La Polonia compie l’impresa a Eurobasket 2022, vincendo una sfida molto combattuta contro la Slovenia. Le due squadre si sono date battaglia per tutta la durata del match ma a spuntarla, alla fine della contesa, è stata la squadra allenata da Igor Milicic, la quale, nonostante un brutto terzo quarto si ricompone e mette la freccia nel quarto quarto e vince per 87-90.
La Polonia affronterà in semifinale la Francia, vittoriosa sull’Italia per 85-93.
Eurobasket, Slovenia Polonia: l’analisi del match
Pronti via e subito la partita si preannuncia essere equilibrata. La Polonia va subito sul 4-2 grazie ad una schiacciata di Aleksander Balcerowski, centro del Gran Canaria. Ma le squadre si inseguono punto a punto, dando ovviamente spettacolo sul parquet di Berlino, com’è evidenziato dalla schiacciata di Goran Dragic per il 9-6. La Polonia però prende coraggio, arrivando a mettere su un bel parziale trascinata da Balcerowski e si porta sull’11-15, La Slovenia non si fa intimorire e resta in scia trascinata da Luka Doncic che mette l’assist per Vlatko Cancar che porta la sfida sul parità, segnando 18-18 sul tabellone. La Polonia però mette la freccia tenendosi uno scarto di 5 punti grazie agli attacchi della coppia AJ Slaughter – Jaroslaw Zyskowski che porta la contesa sul 21-26 grazie ad una tripla dell’ala dello Zielona Gora. Doncic fa in tempo a mettere una tripla, prima che il cronometro chiuda il prima quarto sul 26-29.
Il Secondo quarto si apre con un’azione di Doncic che consegna un grande assist per Cancar, prima della grande tripla di Sluaghter che mantiene il vantaggio polacco. Le squadre sbagliano, indotte dalla tensione della sfida, ma la Polonia si ricompone e scappa sul +12 grazie ad eroico Jaroslaw Szyskowski che mette la tripla decisa del 29-41 a -6 minuti dalla fine del quarto. La Slovenia non sembra riuscire a reagire e la Polonia, sulle ali dell’entusiasmo, scappa con un parziale di 14-3. La Polonia fa quello che vuole e la Slovenia soccombe, non trovando il fondo della retina per più della metà del quarto. La partita si mette molto bene per i polacchi che scappano su un clamoroso +20, trascinati dalla grande precisione al tiro da tre, come mostrato dalle due triple di Pontika e da quella di Sokolowski. A fine primo tempo è 39-58 per la Polonia.
Il secondo tempo si apre con una reazione slovena, con gli uomini di coach Sekulic che aprono un parziale di 5-0 grazie al solito Doncic e a Blazic ma la Polonia si aggrappa a Ponitka in difesa, autore di 16 punti e 10 rimbalzi. La Slovenia mette la freccia e si porta a -6 grazie a Doncic che arriva a 14 punti personali. C’è spazio anche per la tripla di Cancar che porta gli sloveni sul -4 prima che la Slovenia si porti sul -1, grazie ad un’altra tripla di Cancar. Il parziale è di 21-3 per la Slovenia, tutt’altra squadra rispetto a quella vista nel primo tempo. Blazic mette la tripla che permette alla Slovenia di chiudere il terzo quarto sul 63-64 in favore della Polonia.
Nell’ultimo quarto la Slovenia trova il sorpasso grazie a Cancar, il quale, permette di aprire il parziale di 5-0. La Slovenia vuole andare in semifinale, mettendosi alle spalle il brutto primo tempo. La Polonia vuole rimanere in partita e lo fa prima grazie alla tripla di Zyskowski, per poi andare sul -1 grazie alla tripla di AJ Slaughter. Lo stesso Slaughter trova poi il canestro che permette alla Polonia di trovare il sorpasso e riportarsi sul +2. La sfida torna ad essere molto equilibrata con le squadre che rispondono punto su punto. La partita prende una piega favorevole alla Polonia con l’espulsione di Luka Doncic per somma di falli e allora i polacchi ne approfittano con Ponitka e Slaughter che si mettono sulle spalle la squadra. La Polonia scappa sul +7 a 70 secondi dalla fine grazie ad uno strepitoso Ponitka, autore di una tripla. Ad un minuto dalla fine il tabellone recita 80-89 in favore della Polonia. La Slovenia prova a mandarla ai supplementari, ma non basta: La Polonia stacca il pass per le semifinali vincendo 87-90.
Slovenia-Polonia, il tabellino del match
Parziali Progressivi: 26-29, 39-58, 63-64, 87-90
Parziali Singoli: 26-29, 13-29, 24-6, 24-26
Slovenia: Doncic 14, Rupnik n-e, Samar 0, Dragic 17, Muric 5, Tobet 8, Blazic 13, Dimec n.e, Nikolic 0, Z.Dragic 0, Cancar 21, Prepelic 9
Polonia: Zyskowski 14, Schenk 0, Garbacz 0, Michalak 0, Dziewa 3, Kolenda ne, Ponitka 26, Slaughter 16, Cel 4, Sokolowski 16, Balcerowski 11, Olejniczak 0
MVP NBAPassion.com: Mateusz Ponitka