Home Eurobasket 2022 Eurobasket, il sogno Italia finisce sul più bello: passa la Francia

Eurobasket, il sogno Italia finisce sul più bello: passa la Francia

di Kevin Martorano
italia francia eurobasket

Si è giocata la prima partita della seconda giornata dei quarti di finale di Eurobasket 2022, partita che ha visto affrontarsi Francia e Italia. Le due squadre si sono presentate all’appuntamento con lo stesso record in questo Europeo: 4 vittorie e 2 sconfitte. Dopo i quarti di finale di Eurobasket 2022 disputati ieri, si attendono le ultime due semifinaliste, che arriveranno dai risultati di Francia-Italia e Slovenia-Polonia, che si sfideranno reciprocamente nella semifinale, visto che la prima semifinale sarà Germania-Spagna.

Francia-Italia, l’analisi del quarto di finale di Eurobasket 2022

La prima metà di gara vede una Francia entrare subito in campo con le mani calde, visto che i ragazzi di coach Collet segnano praticamente ogni volta che si alzano per tirare. Al contrario, l’Italia entra contratta sul parquet, per quello che può essere paragonato al primo tempo giocato contro la Serbia. La Francia chiude i primi 20′ con 9/16 al tiro da tre punti, dopo aver cominciato con 8/10, mentre l’Italia con un brutto 5/18, nonostante la maggior parte dei tiri siano stati anche costruiti bene.

All’intervallo il punteggio dice 38-31 in favore dei francesi, con l’Italia che resta in partita grazie specialmente ai 7 rimbalzi offensivi ed ai 9 tiri dal campo presi in più della Francia, che ha accumulato ben 11 palle perse.

Nel secondo tempo l’Italia sembra poter ripetere quanto fatto con la Serbia: gli Azzurri si divertono e cominciano a segnare da tre punti, oltre alla meravigliosa difesa contro Gobert, Fournier e tutti gli altri. La squadra di coach Pozzecco è infatti riuscita ad andare oltre i propri limiti, grazie al cuore e grazie alla forza del gruppo.

Gli Dei del basket però decidono di far andare avanti la Francia: l’Italia prima illude, poi cade sul più bello. Infatti a due minuti dal termine, il punteggio vede l’Italia avanti di 7 punti, salvo poi fermarsi. Simone Fontecchio, autore di un sontuoso Europeo, fallisce i due tiri liberi del potenziale +4, la Francia riesce ad impattare e poi, ancora Fontecchio, non concretizza l’ultimo tiro. La partita termina ai tempi supplementari col punteggio di 93-85 per la Francia, grazie anche ad alcune decisioni arbitrali veramente inspiegabili, come spesso successo in altre partite.

Dal punto di vista individuale per la Francia ci sono super prestazioni di Heurtel, con 20 punti ed 8 assist, e di Rudy Gobert, che ha chiuso la gara con una doppia doppia da 19 punti e 14 rimbalzi. Per l’Italia non bastano i 21 punti di Simone Fontecchio, con anche 5 rimbalzi, ed i 21 di Marco Spissu.

Il sogno italiano si interrompe, ma possiamo solo ringraziare questi ragazzi e questo coach, insieme a tutto lo staff, per le emozioni che ci hanno regalato.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 27-20; 11-11; 18-31; 21-15; 16-8.

Parziali progressivi: 27-20; 38-31; 56-62; 77-77; 93-85.

Francia: E.Okobo, A.M’baye, T.Luwawu-Cabarrot 13, T.Heurtel 20, G.Yabusele 15, E.Fournier 17, T.Maledon n.e, V.Poirer, A.Albicy, T.Tarpey 8, R.Gobert 19, M.Fall 1. Coach: Vincent Collet.

Italia: M.Spissu 21, N.Mannion 4, P.Biligha, S.Tonut 4, N.Melli 10, S.Fontecchio 21, A.Tessitori n.e, G.Ricci 4, T.Baldasso n.e, A.Polonara 9, A.Pajola, L.Datome 12. Coach: Gianmarco Pozzecco.

MVP NBAPassion: Thomas Heurtel.

You may also like

Lascia un commento