Home Eurobasket 2022 EuroBasket 2022, la Spagna batte la Finlandia e vola in semifinale

EuroBasket 2022, la Spagna batte la Finlandia e vola in semifinale

di Simone Santoro
eurobasket spagna finlandia

Martedì 13 settembre si aprono i quarti di finale di EuroBasket 2022 con la sfida tra Spagna e Finlandia delle 17:15. Spagna che arriva a questo appuntamento avendo battuto la Lituania nel turno precedente con un grande Lorenzo Brown mentre la Finlandia può contare su un Lauri Markkanen reduce dai 43 punti che hanno sancito l’eliminazione della Croazia dalla competizione. 

Spagna-Finlandia: l’analisi del match di Eurobasket 2022

Spagna e Finlandia si giocano in quel di Berlino la qualificazione per le semifinali di EuroBasket 2022. Partita che inizia subito con ritmi alti e una Finlandia che trova buone soluzioni a discapito di una Spagna imprecisa e frettolosa. La squadra di coach Tuovi infatti gioca due quarti straordinari nei quali mostra un basket giocato con calma e lucidità, gestendo il ritmo del gioco e soprattutto il risultato per i primi 20 minuti. All’intervallo infatti la Finlandia si trova avanti 43-55 dopo essere stati avanti anche di 15 lunghezze.

Chiave della partita sono state sicuramente le percentuali al tiro da 3 punti che, nella prima parte di gara, hanno visto la Finlandia super protagonista con Markkanen e compagni segnare molti dei tiri presi dalla distanza, finendo addirittura il secondo quarto con un buzzer beater da metà campo di Jantunen (prossimo giocatore di Treviso). 

Altra statistica che ha avuto un ruolo fondamentale ai fini del risultato sono state le palle perse che hanno condizionato in modo drastico la partita della Finlandia. Sono infatti 19 al termine dei 40 minuti regolamentari i turnover finlandesi che hanno portato a ben 33 punti da parte della nazionale spagnola, capace di sfruttare queste opportunità per rientrare in partita. 

Il secondo tempo di questo primo quarto di finale ha visto però una Spagna rientrata in campo con un atteggiamento diverso e soprattutto con un Lorenzo Brown ritrovato dopo i primi due quarti giocati sottotono. Il suo inizio a marce alte ha permesso così alla Spagna di mettere in difficoltà la Finlandia, impensierita anche da un Willy Hernangomez da 27 punti. Fondamentali per la squadra di coach Scariolo sono state anche le prestazioni dalla panchina di Brizuela e del veteranissimo Rudy Fernandez, autore nel finale di due triple che hanno ammazzato la partita e di ben 5 palle recuperate che hanno dato ossigeno e extra-possessi ai suoi compagni. 

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli: 19-30, 24-22, 30-15, 27-23

Parziali progressivi: 19-30, 43-55, 73-70, 100-90

Spagna: D.Brizuela 14, L.Brown 10, A.Diaz 6, R.Fernandez 11, J.Fernandez 0, U.Garuba 7, W.Hernangomez 27, J.Hernangomez 15, X.Arostegui 2, J.Parra 5, J.Pradilla 3 coach: S.Scariolo

Finlandia: S.Huff 5, M.Jantunen 18, H.Kantonen 0, P.Koponen 3, M.Litlle 6, A.Madsen 13, L.Markkanen 28, E.Maxhuni 2, S.Salin 11, E.Valtonen 4 coach: L.Tuovi

You may also like

Lascia un commento