Continua la presentazione delle protagoniste dell’Eurolega 2024-2025, oggi presentiamo il roster del Monaco, squadra che ha sorpreso nell’ultima regular season e che punta a fare ancora meglio in questa stagione. Il leader della compagine transalpina sarà ancora una volta Mike James, fresco di rinnovo di contratto, che punta a confermarsi dopo aver conquistato il titolo di MVP dell’ultima stagione.
AS Monaco: acquisti e cessioni
Acquisti: Nick Calathes (PM), Juhann Begarin (G), Vitto Brown (AG), Georgios Papagiannis (C)
Cessioni: John Brown III (AG), Kemba Walker (PM), Donta Hall (AG), Yakuba Ouattara (G)
Il roster 2024-2025 dell’AS Monaco
Playmaker: M. James, N. Calathes, M. Strazel
Guardie: E. Okobo, J. Begarin, T. Tarpey
Ali: J. Blossomgame, F. Korkmaz, A. Diallo, V. Brown, P. Cornelie
Centri: M. Jaiteh, D. Montejunas, G. Papagiannis
Coach: S. Obradovic
Punti di forza e debolezza del Monaco 2024-2025
Punti di forza: Il Monaco sembra essere una delle formazioni più attrezzate per il raggiungimento della Final Four. Il pacchetto play è di livello eccelso con l’arrivo di Calathes che va a rafforzare un reparto che può contare già su James e Strazel, giovane in grande crescita. Sugli esterni grande colpo con il rientro in Europa di Korkmaz, il turco potrebbe essere un’arma molto importante grazie al suo tiro da tre. Sotto le plance i francesi si sono rinforzati con l’arrivo di Papagiannis e con la conferma di Montejunas, a lungo inseguito dall’Olimpia Milano nel corso del mercato estivo.
Punti di debolezza: Mike James ha subito un’operazione alla schiena nel corso dell’off season e la sua preparazione comincerà in ritardo. L’assenza dell’ex giocatore di Milano potrebbe rivelarsi un brutto colpo specialmente nella prima parte di regular season. Nel reparto ali probabilmente manca un po’ di profondità dopo le partenze di Donta Hall e John Brown, ancora alla ricerca di una squadra
Le ambizioni del Monaco
Il Monaco si presenta ai nastri di partenza un gradino sotto le super favorite ma con tante possibilità di fare bene nel corso della stagione. L’obiettivo realistico potrebbe essere quello della Final Four, obiettivo mancato di pochissimo nell’ultima edizione conclusa, con grande rammarico, ai quarti di finali contro il Fenerbahce.