Home Eurolega Il Real Madrid è troppo superiore: la Virtus Bologna perde 100-74

Il Real Madrid è troppo superiore: la Virtus Bologna perde 100-74

di Mario Alberto Vasaturo

REAL MADRID – VIRTUS 100-74.  Il Real Madrid continua ad essere imbattuto in questa stagione di Eurolega e dopo aver battuto nettamente Milano, batte altrettanto nettamente anche la Virtus Bologna 100-74 e che sta vivendo anche un momento ottimo in Europa. Non c’è molto da fare, il Real Madrid è campione d’Europa e lo ha dimostrato ancora una volta con una prova di forza incontrastabile, Facundo Campazzo su tutti, dominatore assoluto: 18 punti, 6 rimbalzi e ben 11 assist. La Virtus ora avrà il derby italiano contro l‘Olimpia Milano in casa martedì prossimo  alle 20:30. 

Real Madrid – Virtus Bologna, l’analisi

Un primo quarto a dir poco aggressivo degli uomini di Luca Banchi che non hanno paura e grazie ad un onnipresente Bryan Dunston , sia in attacco sia in difesa, danno filo da torcere al Real, che però non si scompone e risponde colpo su colpo, Tavares chiude il primo quarto già a doppia cifra di punti segnati, ma la Virtus riesce comunque a chiudere di un punto sopra la prima frazione.

Dal secondo quarto in poi la partita si spacca in maniera decisiva: il Real Madrid mette in campo un’intensità in entrambi i lati del campo impareggiabile, che solo una squadra campione d’Europa può mettere, la Virtus va in bambola totale e colleziona troppe palle perse senza riuscire mai a segnare. La seconda frazione recita 27-10 per il Madrid, scavando di fatto un solco incolmabile.

Il secondo tempo è reso interessante dal solo ultimo quarto grazie a Marco Belinelli, che di orgoglio si attiva in difesa e mette alcuni canestri da tre fino a riavvicinare la Virtus a -11, prima che poi il Real riprendesse il controllo del gioco ottenendo la vittoria.

Il divario tecnico e tattico è stato evidente, ma non c’era bisogno di vedere questa partita per capirlo, la Virtus ha comunque fatto ciò che poteva. Unica vera pecca, appunto, le palle perse, alcune delle quali anche banali, saranno 18 a fine partita. La lunghezza e la forza del roster del Real Madrid sono risultati nettamente decisivi e hanno inciso, com’è giusto che sia.

I tabellini

Singoli Parziali: 26-27; 27-10; 15-14; 32-23

Parziali progressivi: 26-27; 53-37; 68-51; 100-74

Real Madrid: Causeur 10, Fernandez 1, Campazzo 18, Hezonja 9, Rodriguez 1, Deck 11, Poirer 5, Tavares 17, Llull 2, Yabusele 16, Musa 10. Coach Mateo

Virtus Bologna: Cordinier 7, Lundberg 0, Belinelli 15, Pajola 2, Smith 7, Dobric 5, Cacok ne, Shengelia 12, Hackett 9, Mickey 8, Dunston 9, Abass. Allenatore: Luca Banchi

You may also like

Lascia un commento