L’Italia di coach Gianmarco Pozzecco ha iniziato il suo cammino verso gli Europei di basket 2022 e, alla Unipol Arena, è andata in scena l’amichevole contro la Francia. L’Italbasket ha mostrato nel primo tempo un buon gioco nella metà campo offensiva, con tanti tiri bei costruiti e sprazzi di bel basket, mentre in difesa ha spesso e volentieri tenuto contro la corazzata francese. Nel primo tempo, terminato sul punteggio di 36-36, la nazionale francese ha fatto male in alcuni frangenti del match con la loro abilità nel correre in contropiede e tirare in transizione, mentre a difesa schierata ha abbastanza sofferto.
La partita terminata col punteggio di 77-78 in favore del team francese ha visto comunque la squadra azzurra lottare e fare molto bene determinate cose, come la lotta a rimbalzo in cui abbiamo sofferto il giusto Gobert e compagni, e ruotare nel modo giusto difensivamente. Nella seconda metà di gara è mancata a volte la lucidità (vedasi i due possessi finali gestiti da Nico Mannion, il quale ha comunque giocato una discreta partita), ma la prova della squadra di Pozzecco va comunque valutata positivamente.
Nella metà campo offensiva l’Italia ha prestato molta attenzione nelle palle perse (11, contro le 22 della Francia), cosa fondamentale nel basket. Come prevedibile la squadra di Pozzecco si è affidata molto al tiro da tre punti, a volte anche forzando alcune situazioni, ma è una scelta comprensibile visti i tanti tiratori presenti a roster ed i pochi lunghi abili nel gioco interno. Nel finale l’Italia ha pagato la stanchezza e la poca lucidità, ma le premesse in vista di Eurobasket 2022 sono sicuramente buone.