L’Italia si fa perdonare lo scivolone in Islanda tornando alla vittoria, stavolta sotto gli occhi del pubblico del PalaDozza.
Questa vittoria permetterà agli Azzurri di tirare un sospiro di sollievo, seppur momentaneo, nelle Fiba World Cup Qualifiers 2023.
Analisi del match Italia – Islanda
Nonostante le difficoltà del primo tempo, i ragazzi di Meo Sacchetti sono riusciti a svoltare la partita grazie ad un’ottima difesa sul Pick & Roll e una buona percentuale dall’arco.
Amedeo Della Valle è stato il protagonista di questa vittoria, dando un contributo essenziale in attacco, riuscendo a caricarsi la squadra sulle spalle.
Paul Biligha invece è riuscito a sopperire all’assenza di Amedeo Tessitori, che è rimasto fuori per gran parte dell’incontro a causa dei falli. La verticalità del lungo dell’Olimpia Milano è stata di grande aiuto, soprattutto vista la iniziale difficoltà in area.
Notizie non confortanti invece dall’infermeria: Stefano Tonut ha dovuto lasciare la partita a causa di un infortunio, di entità non ancora precisata.
Dopo la debacle a Hafnarfjordur era tornato il pessimismo sulla Nazionale, ma dopo questa prova convincente i fantasmi dei giocatori dell’Eurolega, per il momento sono stati scacciati, confermando la fiducia riposta sul gruppo e sullo staff tecnico.
Tabellini del match
Parziali singoli: 27-28; 26-17; 21-17; 21-25
Parziali progressivi: 27-28; 53-45; 74-52; 95- 57
Italia: 26 Della Valle, 17 Vitali, 16 Mannion, 8 Tessitori, 6 Biligha e Pajola, 5 Tonut, 4 Flaccadori e Alviti, 3 Akele per l’Italia
Islanda: 30 Fridriksson, 16 Gudmundsson, 14 Hlinason, 8 Jonsson e Steinarsson, 6p+10as Ermolinskij, 3 Olafsson, 2 Thorsteinsson per l’Islanda.