ITALIA – PORTO RICO 73-57 L’Italia batte il Porto Rico a Manila, tornando ai quarti di finale dopo 25 anni. Gli Azzuri di Pozzecco continuano la loro corsa ai Mondiali, messa in bilico dopo la sconfitta con la Repubblica Dominicana. Si aspettano i risultati di Serbia-Repubblica Dominicana per capire la posizione nel girone, e quindi stabilire se la prossima avversaria dell’Italia sarà la Lituania o la Nazionale USA.
Italia – Porto Rico, il racconto del match
L’Italia parte bene, con uno Stefano Tonut particolarmente attivo che attacca agevolmente la difesa del Porto Rico, non molto attenta sui tagli della guardia di Cantù. La coppia Waters-Romero impensierisce gli Azzurri nel pitturato, ma nonostante ciò riescono a chiudere il primo quarto in vantaggio.
Nel secondo periodo il Porto Rico rientra in partita, anche a causa delle disattenzioni della difesa azzurra. L’Italia tira male dall’arco nonostante la buona costruzione dei tiri, chiudendo il primo tempo con il 18%, contro il 33 degli avversari. Fondamentali le difese di Nicolò Melli e Pippo Ricci su Romero. Si rivede in campo anche Gabriele Procida, che mette subito a segno i suoi primi 2 punti della gara.
Il terzo vede i portoricani guadagnare vantaggio sugli italiani, che riescono però a rientrare subito in partita. Ricci diventa l’uomo chiave del match, spezzando l’inerzia degli avversari. Anche le percentuali del Porto Rico si abbassano, con il match che diventa a senso unico in favore degli Azzuri. Il quarto quarto è questione di tenere il vantaggio, la partita finisce 73-57 per l’Italia, la quale ora dovrà aspettare il risultato tra Serbia e Repubblica Dominicana per sapere la sua avversaria ai quarti di finale: Stati Uniti (in caso di vittoria dei Dominicani) o Lituania (in caso di vittoria serba).
I tabellini
Parziali Progressivi: 25-15, 39-36, 51-47, 73-57
Singoli parziali: 25-15, 14-21, 12-11, 22-10
Italia: Spissu 8, Tonut 15, Melli 7, Fontecchio 12, Ricci 15, Spagnolo n.e., Polonara 0, Diouf n.e., Severini 3, Procida 2, Pajola 0, Datome 11. Allenatore: Gianmarco Pozzecco
Porto Rico: Waters 13, Ortiz 8, Ford 0, Thompson Jr. 3, Howard 11, Conditt 4, Pineiro 9, Holland 0, Romero 9. Allenatore: Nelson Colon