Home Lega Basket ABasket mercato A Mercato Varese, su Caruso Olimpia Milano e Virtus Bologna?

Mercato Varese, su Caruso Olimpia Milano e Virtus Bologna?

di Raffaele Fioretti
Guglielmo Caruso Openjobmetis Varese

Dopo la super prestazione con la maglia della nazionale azzurra da parte di Guglielmo Caruso, centro in forza alla Pallacanestro Varese, si fanno più insistenti le voci di mercato che vedrebbero il lungo italiano tra Olimpia Milano e Virtus Bologna nel suo futuro. Al momento si tratterebbe solo di voci di corridoio, ma non sarebbe una sorpresa se Willy decidesse di continuare la propria carriera nelle big del campionato italiano, qualora dovessero veramente arrivare delle offerte concrete. Secondo Sandro Gamba, penna de La Repubblica-Milano per la palla a spicchi, dopo l’ottima prestazione in nazionale, Caruso avrebbe attirato l’attenzione della dirigenza e dello staff tecnico meneghino. Ma, sia chiaro, – e questo Gamba lo fa intendere – Caruso non si scopre ora: è da tempo che fa parlare di sé, del suo talento e delle sue importanti doti fisiche. Dopotutto, farebbe comodo a chiunque assicurarsi nel roster un lungo puro, italiano e con una solida educazione cestistica alle spalle, in un campionato come quello italiano che ha sempre visto carenze importanti in quella zona del campo. 

Caruso tra Varese e Milano, ma la Virtus?

Se le parole di Sandro Gamba aprono la strada al trasferimento verso Milano, quelle di Giuseppe Sciascia sulla Prealpina introdurrebbero un’ulteriore possibilità. Il giornale addirittura ha proposto un piccolo studio in percentuali sul futuro di Caruso: 50% permanenza a Varese, 30% trasferimento a Milano, 20% trasferimento in un’altra squadra. A questo punto sarebbe interessante scoprire chi potrebbe essere la terza contendente. Che sia la Virtus Bologna? Solo il tempo ci darà un verdetto. Per il momento la Nazionale si gode un gran prospetto.  

Chi è Guglielmo Caruso

Tutti pazzi per Caruso allora, ma chi è l’attuale giocatore della Openjobmetis Varese? Guglielmo Caruso è nato a Napoli nel 1999 e muove i suoi primi passi nel basket che conta, almeno a livello giovanile, nella PMS Basketball. La sua carriera inizia, dunque, lontano da casa a Torino. Ma il ritorno in patria non si fa aspettare: nel 2017-2018 è infatti veste la maglia del Cuore Napoli Basket in A2, con cui mette a segno 114 punti in 14 partite. Il ragazzo si fa notare, soprattutto per i suoi mezzi fisici: è un lungo di 208 cm e 105 kg, dotato di grande verticalità e di ottimi movimenti sotto canestro. La chiamata che rappresenta il salto di qualità, oltre che di categoria, arriva l’anno scorso: a chiamare è una Pallacanestro Varese in piena rinascita, che decide di puntare anche su Willy. Questo soprannome se l’è guadagnato oltreoceano: Caruso, infatti, ha completato la sua formazione negli States e precisamente alla Santa Clara University in California. Non ci dimentichiamo anche delle tante presenze con la casacca della nazionale: il giocatore napoletano ha indossato l’azzurro sin dalle giovanili under 15 e ha portato un argento e un bronzo a casa, rispettivamente durante i Mondiali Under 19 del 2018 e l’Europeo Under 18 del 2016. Dal 2021 è stato “arruolato” nella nazionale maggiore. 

You may also like

Lascia un commento