Home Lega Basket ABertram Tortona Derthona fa 3 su 3 in BCL: battuto anche l’Igokea

Derthona fa 3 su 3 in BCL: battuto anche l’Igokea

di Mattia Picchialepri
Leo Radosevic, Derthona Basket-Igokea

DERTHONA-IGOKEA 91-84 – Torna in campo la Basketball Champions League, con anche un po’ di Italia. Questa sera, 15 novembre, si giocherà Derthona Basket-Igokea, per la terza giornata della fase a gironi. Partita fondamentale per i Leoni, che hanno la possibilità di riconquistare la vetta della classifica dopo la vittoria del Murcia contro il Tofas.

Derthona Basket-Igokea, l’analisi del match

Terza vittoria su altrettante uscite per Derthona Basket, che batte al PalaEnergica Paolo Ferraris l’Igokea. Partenza a fionda dei locali, che trovano subito un grande vantaggio, che aumenterà nel corso della gara. Sul finale, però, arriva la rimonta dei bosniaci, ma il tempo a disposizione è troppo poco.

Grande inizio per i padroni di casa, che mettono in piedi una difesa molto solida fin dalla prima palla a due. Sulle ali di un ispirato Leonardo Candi, i Leoni si portano avanti oltre la doppia cifra di vantaggio. Non si fa attendere la reazione dell’Igokea, che si affida ad una tripla con fallo di Kondic. Sul finale, con i bosniaci che si portano anche sul -7, arriva la tripla sulla sirena di Strautins. L’inerzia della gara è sempre a favore di Derthona anche nella seconda decina, con l’Igokea che si deve affidare alle iniziative personali di Moody. Buon esordio in BCL con i bianconeri per Grant Basile, che regala tanta fisicità ai padroni di casa.

Al rientro in campo degli spogliatoi, Tortona prosegue nella sua grande prova offensiva, guidata dalla coppia DaumRadosevic. Match che si innervosisce sul finale del quarto, dove coach Jovanovic rimedia due falli tecnici in 20 secondi ed è costretto ad abbandonare il campo. Nell’ultimo quarto blackout completo per Derthona, che vede la rimonta furente dell’Igokea. Sul finale, però, i Leoni sono bravi a gestire il vantaggio ottenuto fino alla sirena finale.

Miglior realizzatore della partita è Leo Radosevic, che segna 19 punti e cattura 10 rimbalzi per Derthona. Agli ospiti non bastano i 16 punti di Maric.

Il tabellino statistico della partita

Parziali singoli quarti: 30-21, 16-16, 26-16, 19-31

Parziali progressivi: 30-21, 46-37, 72-53; 91-84

DERTHONA BASKET: Radosevic 19, Daum 15, Dowe 15, Candi 11, Strautins 10, Baldasso 9, Weems 7, Basile 4, Errica N.E., Severini N.E.. All. Marco Ramondino

IGOKEA: Maric 16, Tanaskovic 15, Moody 13, Jeremic 8, Nakic 8, Milosavljevic 7, Delalic 5, Kondic 4, Nikolic 4, Atic 2, Boskovic 2. All. Vladimir Jovanovic

You may also like

Lascia un commento