Home Lega Basket ABertram Tortona L’Olimpia Milano batte in volata Derthona

L’Olimpia Milano batte in volata Derthona

di Michele Nespoli

Partita al cardiopalma al PalaFerraris ma grazie ad un finale quasi perfetto l’Olimpia Milano supera il Derthona Basket per 79-75. Un match che nel primo tempo sembrava ben indirizzato dai meneghini è diventato parecchio tirato grazie all’ottimo secondo tempo dei padroni di casa, nel quale Milano ha forse anche accusato il doppio turno europeo contro Olympiacos e Real Madrid. Alla fine però la squadra di Messina la spunta con un ottima reazione negli ultimi minuti.

Derthona-Olimpia Milano: l’analisi del match

L’Olimpia nella sua prima uscita senza Mirotic parte bene, ragiona in attacco e si chiude bene in difesa e infatti per la prima volta in questo campionato chiude il primo parziale in vantaggio. Il secondo quarto prosegue sulla falsa riga del primo, Milano controlla a rimbalzo e nonostante delle pessime percentuali da tre (5/24 in totale per i lombardi) sembra essere padrona della partita. Derthona però non molla e rimonta dal -10 di fine primo tempo approfittando anche delle disattenzioni milanesi e regala un quarto periodo punto a punto. Alla fine però la squadra di coach Ramondino si deve arrendere alla reazione finale dell’Olimpia che si guadagna la terza vittoria in campionato.

Decisivo per Milano il finale di partita di Alex Poyhtress che dopo un pessimo primo tempo manda ottimi segnali mostrando tanta determinazione. Fondamentali i suoi punti, la sua sicurezza in lunetta ma soprattutto la stoppata su Dowe che permette all’Olimpia di poter tornare in vantaggio nell’ultimo minuto. Il centro ex Maccabi chiude con 14 punti e 2 rimbalzi. Impressionante la voce rimbalzi poi, Milano oggi riesce a far valere la sua maggiore fisicità e a catturare 40 rimbalzi complessivi. Di questi 40 preziosissimi i 14 offensivi che hanno garantito ai biancorossi di vincere nonostante le bassissime percentuali dall’arco. Per l’Olimpia si distingue anche Melli, doppia-doppia da 14 punti e 10 rimbalzi per lui, e un solido Pangos da 11 punti e 8 assist. 

Derthona paga tremendamente i rimbalzi offensivi concessi a Milano, non positiva anche la difesa nel primo tempo e la lettura di alcune scelte nel finale. Nel complesso però si può criticare poco ai bianconeri, hanno lottato fino alla fine con una delle favorite alla vittoria finale. Per i piemontesi il migliore in campo è un immortale Kyle Weems da 19 punti.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 19-22, 12-19, 24-13, 

Parziali progressivi: 19-22, 31-41, 55-54

Derthona Basket: Zerini, Baldi, Dowe 12, Candi, Tavernelli, Strautins, Baldasso 9, Daum 16, Obasohan 9, Weems 19, Thomas 6, Radosevic 4.  Coach: Marco Ramondino

Olimpia Milano: Poythress 14, Bortolani, Pangos 11, Tonut 9, Melli 14, Kamagate 6, Ricci, Flaccadori 8, Hall 4, Caruso, Shields 5, Voigtmann 8  Coach: Ettore Messina

You may also like

Lascia un commento