Home Lega Basket ABertram Tortona Il Derthona Basket vince col minimo sforzo, 79-74 contro Scafati

Il Derthona Basket vince col minimo sforzo, 79-74 contro Scafati

di Mario Alberto Vasaturo

Il Derthona Basket contro Scafati, alla fine vince. Punteggio di 79-74, ma l’ultima tripla degli avversari, sotto di 8 punti, è scagliata da metà campo, sul suono della sirena. 

Vittoria tutto sommato meritata, ma Tortona sembra giocare un po’ svogliata, quasi troppo sicura di portare a casa il risultato e quindi ogni tanto leva le mani dal timone. Scappa nel punteggio nel primo tempo, avanti anche di 16, ma poi viene riavvicinata da una Givova mai doma, grazie soprattutto a Julyan Stone, autore di 17 punti con 4/4 da tre e dei canestri tirati fuori dal cilindro.

Al rientro dagli spogliatoi è nuovamente il Derthona Basket a scattare meglio, tornando a condurre la gara con un margine in doppia cifra. La Givova prova a rimanere a contatto nel punteggio, ma le giocate di Radošević e Tavernelli , nel finale di frazione , spingono i padroni di casa al 65-51 del 30’. Nella prima parte dell’ultimo quarto il Derthona amministra il gap accumulato in precedenza, ma Scafati non molla e accorcia fino al -6 (73-67). Nei possessi conclusivi, la formazione allenata da coach Ramondino riesce a contenere le iniziative avversarie e trova soluzioni lucide in attacco, imponendosi per 79-74.

Alla fine, anche grazie a una panchina più profonda, Tortona riesce a  mantenere il sufficiente vantaggio per aggiudicarsi la partita. Ma non è stata una delle migliori prestazioni della Bertram, un po’ altalenante come qualche volta le è capitato in questo campionato. Importante comunque aver ricominciato ad assaporare il gusto della vittoria dopo la sconfitta con Milano.

I tabellini

Parziali progressivi: 21-13; 18-21; 26-17; 14-23

TORTONA: Christon 13, Mortellaro ne, Candi 5, Tavernelli 8, Filloy 17, Severini 3, Harper 7, Daum 6, Cain 4, Radosevic 5, Macura 11, Filoni ne. All. Ramondino

SCAFATI: Stone 17, Thompson 6, Okoye 17, Mian 4, Pinkins 6, De Laurentiis ne, Morvillo ne, Rossato 12, Imbrò 10, Butjankovs 2, Tchintcharauli ne. All. Caja

You may also like

Lascia un commento