Home Lega Basket A La Reyer Venezia vola nei primi 20′ e schianta Reggio Emilia

La Reyer Venezia vola nei primi 20′ e schianta Reggio Emilia

di Andrea Grosso

Reyer Venezia 90-70 Reggio Emilia – La domenica della 9° giornata di Serie A si apre con il match pomeridiano in scena al Taliercio di Mestre che vede contrapposte Umana Reyer Venezia e UNAHOTELS Reggio Emilia.

I padroni di casa vengono da due sconfitte consecutive, quella pesante riportata a Milano in campionato e quella rimediata a Riga contro il Prometey in EuroCup, con la truppa di coach Spahija che è penalizzata da vari problemi fisici. Dall’altra parte invece Reggio Emilia è reduce dal KO casalingo con Tortona.

La Reyer torna quasi a pieno regime con il reparto esterni, recuperando sia Marco Spissu che Jordan Parks (ultima partita giocata quasi un mese fa contro Badalona). Non saranno invece della partita Barry Brown Jr e Jeff Brooks. Andrea De Nicolao (Reyer), Michele Vitali (UNAHOTELS) e Matteo Chillo (UNAHOTELS) ricoprono invece i ruoli di ex del match.

Curiosità: questo è il 43° confronto tra le due società, con Venezia che si trova avanti nel computo totale per 23-19 (14-7 negli scontri al Taliercio, con Reggio Emilia che non sbanca il palazzetto oro-granata dalla stagione 2017-18); i lagunari hanno inoltre vinto tutti e 10 gli ultimi scontri (8 di campionato e 2 di Supercoppa).

Umana Reyer Venezia-UNAHOTELS Reggio Emilia: l’analisi del match

La Reyer Venezia dimentica il brutto KO di Milano e torna al successo in Serie A. I lagunari festeggiano la settima vittoria in campionato con una grandissima prova di squadra su entrambe le metà campo, ma soprattutto ritrovando un po’ di stabilità nel reparto esterni con il rientro di Spissu e Parks.

I padroni di casa spaccano la partita già nei primi 20′: dopo aver segnato 34 punti nella prima frazione, volando già oltre la doppia cifra di vantaggio, De Nicolao e soci allungano ulteriormente nel secondo periodo trovando la fuga definitiva (+17 a metà gara). Decisivi in particolar modo i parziali di 10-4 e di 10-2 maturati rispettivamente nei primi e nei secondi 10′ di gioco, con Venezia che nella ripresa rimane pressoché stabilmente sulle 20 lunghezze di vantaggio.

Gli uomini di Spahija giocano una grandissima prova di squadra, sia in termini di intensità che di condivisione del pallone. Gli oro-granata chiudono con la bellezza di 29 assist, tirando con il 55% da due, il 42% da tre e il 93% ai liberi. Le 15 palle perse (0 nei primi 10′) non sono invece un problema, considerando che la maggior parte di queste è arrivata con la Reyer in ampio vantaggio.
A livello individuale brillano particolarmente le prove di Wiltjer (23 punti, 10/17 al tiro, 5 rimbalzi e 3 assist), Casarin (15 punti, 6/9 al tiro, 5 rimbalzi, 4 assist e 2 rubate) e Tessitori (13 punti, 5/8 al tiro). In doppia cifra finiscono anche Simms (12 + 5 rimbalzi) e Tucker (11 + 7 assist).

Per quanto riguarda Reggio Emilia questa è sicuramente una sconfitta che male sotto vari aspetti. Gli uomini di coach Priftis crollano infatti nella seconda metà di gara e si sciolgono soprattutto in un’ultima frazione dove Venezia aveva concesso qualcosina di troppo, permettendo ai bianco-rossi di ritrovare un po’ di speranza. Gli ospiti invece si affidano troppo alle giocate individuali, forzando in diverse occasioni, e non riescono in alcun modo a tamponare in difesa. Anche l’atteggiamento non è stato dei migliori con la UNAHOTELS che si è trovata spesso a giocare superficialmente e a concedere comodi contropiedi agli avversari.

Per quanto riguarda la fase offensiva, penalizzanti sono sicuramente le 18 palle perse e il 5/23 dall’arco. A livello statistico si evidenzia la prova di Galloway, autore di 23 punti (8/19 al tiro), 4 rimbalzi e 2 assist.

Il tabellino statistico del match

Parziali: 34-21; 20-16; 21-16; 15-17

Totali: 34-21; 54-37; 75-53; 90-70

Umana Reyer Venezia: Tessitori* 13, Spissu* 2, Casarin* 15, De Nicolao, O’Connell 6, Janelidze, Parks 6, Simms* 12, Wiltjer 23, Iannuzzi 2, Tucker* 11. Rimbalzi: Parks 6. Assist: Spissu 7, Tucker 7. Coach: Spahija

UNAHOTELS Reggio Emilia: Weber 8, Camara NE, Cipolla 2, Hervey* 10, Galloway* 23, Faye, Smith 7, Uglietti* 2, Atkins* 8, Vitali* 4, Grant 4, Chillo 2. Rimbalzi: Atkins 8. Assist: Weber 3, Smith 3. Coach: Priftis

You may also like

Lascia un commento