L’Olimpia Milano debutta al meglio nella stagione 2024/2025, nella semifinale della Supercoppa 2024 supera per 73-62 la Reyer Venezia e conquista il diritto di disputare la finale di domani. Una partita sempre controllata dalla squadra di coach Messina se non per un ottimo parziale della Reyer arrivato tra la fine del terzo periodo e l’inizio del quarto che ha messo un po’ di paura ai biancorossi.
Olimpia Milano-Reyer Venezia, semifinale Supercoppa, l’analisi del match
Una partita giocata con una buona intensità da entrambe le squadre, con alcuni classici errori delle prime partite stagionali e anche le classiche percentuali non ottimali. Milano la vince difendendo meglio e dimostrando il suo maggior talento offensivo, facendo vedere anche qualche momento di buon basket. Decisivi i quarti centrali nei quali l’Olimpia supera addirittura i 20 punti di vantaggio, vano il tentativo di rimonta finale della Reyer.
Per l’Olimpia ottime le prestazioni di Nenad Dimitrijevic e Nikola Mirotic. 14 punti per il primo che mostra lampi di classe risvegliando anche Milano nel momento di difficoltà del quarto quarto, l’ex Barcellona invece risponde presente nei momenti difficili rivelandosi micidiale se messo in ritmo dagli esterni. Fondamentali gli 8 punti e 8 rimbalzi di Josh Nebo, positivo il suo esordio, impattante anche LeDay con i suoi 10 punti (e tanta energia). La sensazione è che la coppia Mirotic-LeDay possa essere un grande punto di forza dei biancorossi. Ci si aspetta di più da Bolmaro, anche se il suo finale è stato incoraggiante.
In generale positivi l’approccio e la parte centrale del match, da evitare nuovi blackout come quello visto nel quarto finale odierno. Da migliorare anche il lavoro a rimbalzo, troppi i 17 offensivi concessi.
Sponda Reyer invece non passano i 12 punti di Tessitori e i 10 di un buon Casarin. Venezia ha terribilmente pagato la bassissima percentuale da 3 (5/23, di cui la maggior parte segnate nel quarto quarto) e la disastrosa percentuale ai liberi (15/26). Non basta la reazione finale che, anche se resta un ottimo segnale, non è stata abbastanza per riprendere una Milano che ormai era scappata. Pochi anche i soli 10 assist di squadra.
Il tabellino statistico della partita
Olimpia Milano: Dimitrijevic 14, Bortolani, Tonut 4, Bolmaro 5, LeDay 10, Ricci 7, Flaccadori 5, Diop 3, Caruso, Shields 4, Nebo 8, Mirotic 13 Coach: Messina
Reyer Venezia: Tessitori 12, Lever, Munford 4, Casarin 10, Moretti 3, Ennis 7, Janalidze, Kabengele 9, Parks 4, Wheatle 5, Simms 8 Coach: Spahija
Parziale quarto per quarto: 20-12; 19-12; 20-16; 14-22
Parziale progressivo: 20-12; 39-24; 59-40; 73-62