Home EurolegaEurolega preview Eurolega preview seconda giornata

Eurolega preview seconda giornata

di Niccolò Arenella

Seconda giornata di Eurolega piena di spunti dopo un avvio scoppiettante.
La voglia di rivalsa animerà sicuramente alcune squadre, tra tutte Olympiacos e Galatasaray. Due sconfitte di fila, in questo tipo di torneo, renderebbero molto difficile il percorso verso i playoff.

Fox Sports (canale 204 di SKY) trasmetterà 4 partite d questo turno: Olympiacos- Anadolu Efes ( Giovedì 20 ore 18:45), Daroussafaka- Olimpia Milano (Giovedì 20 ore 20:45), CSKA- Panathinaikos (Venerdì 21 ore 19:00) ed infine il big match di giornata Barcellona- Fenerbache (Venerdì 21 ore 21:00). Troverete sul nostro sito una preview più approfondita di questi match per permettervi di godere al meglio dello spettacolo.

Diamo una rapida occhiata ai match di questa settimana.

BROSE BAMBERG – UNICS KAZAN

NICCOLÒ MELLI CARICA I SUOI

NICCOLÒ MELLI CARICA I SUOI

Zero punti in classifica ed entrambe sconfitte da due delle squadre favorite di quest’anno, rispettivamente Fenerbache e Barcellona.
I tedeschi dei nostri Trinchieri e Melli hanno visto le loro speranze infrangersi solo all’ultimo tiro, scagliato tra le altre cose dall’ex Olimpia. Darius Miller ha messo a referto 17 punti e +20 di plus/minus ma non è bastato.
Sempre parlando di ex giocatori meneghini, Keith Langford chiude con 14 punti la sfida col Barcellona (anche se tirando con un deludente 3/13 da 2). I russi sono stati anche avanti fino al 51-43 nel terzo periodo ma hanno potuto ben poco contro lo scatenato Justin Doellman ( 23 punti, 2 assist, 5 rimbalzi).
Partita da seguire non solo per gli azzurri impegnati ma anche per capire le reali potenzialità del Brose. Può ancora essere tra le mine vaganti in Europa, ha l’occasione di dimostrarlo. I russi vogliono invece dimostrare di essere di diritto in questa Eurolega, non solo una squadra materasso per le grandi.

MACCABI TEL AVIV- REAL MADRID

LLULL SCHIACCIA IN MEZZO ALLA DIFESA DEL MACCABI

LLULL SCHIACCIA IN MEZZO ALLA DIFESA DEL MACCABI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli israeliani hanno voglia di riscatto dopo la cocente sconfitta contro Milano, maturata negli ultimi istanti di gara.

Sul loro cammino troveranno però il Real Madrid, che ha letteralmente passeggiato sull’Olympiacos dando una notevole dimostrazione di forza.
Qualitativamente il Real ha una scelta più vasta a livello tecnico (Lllul, Reyes) e fisico (Ayon, Nocioni e Maciulis).
Ma mai come in questo caso il condizionale è d’obbligo, non solo dopo aver assistito alla meravigliosa prova di Goudelock ma anche per il forcing difensivo e la caldissima atmosfera della terra santa.
Impossibile trovare un solo motivo di interesse: se abitate a Tel Aviv dovete assolutamente trovare un biglietto per questo spettacolo!

CSKA- PANATHINAIKOS

MILOS TEODOSIC BUCA LA DIFESA

MILOS TEODOSIC BUCA LA DIFESA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’armata russa fa più paura del solito e conferma il suo ruolo di favorita.

Un sondaggio dei giorni scorsi tra i GM NBA ha eletto Teodosic come giocatore più interessante delle altre leghe. Il terzo posto lo occupa Nando De Colo, ulteriore prova della solidità dei moscoviti.

Il serbo, dopo essersi tolto dalle spalle l’etichetta di “eterno secondo” sembra pronto a guidare il team verso un ulteriore successo, grazie anche alla classe del sopracitato De Colo. Il tutto supervisionato da coach Itoudis, probabilmente uno dei più preparati (se non il più preparato) in Europa.

I greci sono in subbuglio dopo la brutta sconfitta nel derby con l’Olympiacos, 88-63 nel campionato greco, e le conseguenti dimissioni di coach Argiris PedoulakisLuca Banchi sembra essere favorito per la sostituzione.

Buona la prima giornata con la vittoria contro lo Zalgiris,con un Nikos Pappas da 17 punti. Basterà quello visto fin ora per fermare questo CSKA?

GALATASARAY- STELLA ROSSA BELGRADO

JENKINS IN PALLEGGIO

JENKINS IN PALLEGGIO

 

 

 

 

 

 

 

 

I ragazzi di coach Ataman vengo da un orribile sconfitta casalinga contro il CSKA di cui possono salvare solo Sinan Guler (16 punti e 21 di valutazione).
Ovviamente di aspetti su cui lavorare ce ne sono parecchi, come i 109 punti subiti in casa. Considerando che le final four si giocheranno proprio nella capitale turca, il Galatasaray ha tutte le motivazioni per fare bene in questa competizione.
Voglia di rivalsa anche per i serbi, sconfitti solo all’ultimo respiro dai turchi del Daroussafaka.
Il tifo caldissimo, unito ai canestri di Mitrovic e Jenkins, sembrano incanalare la partita sui binari giusti ma questo Daroussafaka sarà un osso duro per chiunque.

Chiavi della partita saranno probabilmente gli apporti dalla panchina per i serbi come Guduric e Bjielica e l’esperienza di Guler unita alla verve realizzativa di Tyus per i turchi.

ZALGIRIS KAUNAS- BASKONIA VITORIA

ANDREA BARGNANI HA GUIDATO IL SUO BASKONIA ALLA VITTORIA

ANDREA BARGNANI HA GUIDATO IL SUO BASKONIA ALLA VITTORIA

 

 

Nonostante la sconfitta, grandissima prova dello Zalgiris del mai dimenticato Jasikevicius, ora coach dei lituani.
Contro il Panathinaikos, Motum indossa e vesti del mattatore con 19 punti che tengono in corsa lo Zalgiris fino a fine partita. Degni di nota anche Lekavicius e Jankunas.
Si dice Baskonia ma si legge Bargnani. Il mago al ritorno nel vecchio continente, firma una prestazione monstre con 26 punti in 25 minuti. Giorno di gloria anche per il suo cambio, l’ esordiente Johannes Voigtmann, che a cavallo tra terzo e quarto quarto ricaccia indietro il tentativo di rimonta turca. Il suo tabellino dice 5/6 al tiro (2/2) da 3 e 8 rimbalzi.

Partita che promette grande equilibri se entrambe le squadre confermeranno le loro qualità. Voglia di lottare fino all’ultimo e l’efficienza offensiva corale di squadra: ne vedremo delle belle.

 

Il modo più facile per restare sempre aggiornati con il grande basket della NBA? Easy man. Scarica l’app NBAPassion da Google Play: https://play.google.com/store/apps/details…

You may also like

Lascia un commento