Home Lega Basket AGermani Brescia Playoff LBA, Germani Brescia-Estra Pistoia: La preview

Playoff LBA, Germani Brescia-Estra Pistoia: La preview

di Simone Santoro

Domenica 12 Maggio saranno la Germani Brescia e Pistoia a chiudere il programma delle gare 1 dei quarti di finale dei Playoff LBA. Si tratta della prima volta nella storia che queste due compagini si sfidano in una serie Playoff, con la Germani Brescia che ha terminato la stagione regolare in terza posizione con 42 punti mentre Pistoia al sesto posto con 30. Per la squadra di coach Brienza, la qualificazione a questa post season, rappresenta il ritorno della società toscana in una serie Playoff dalla stagione 2013/14, dove uscì al primo turno ai danni dell’Olimpia Milano. Per la Germani Brescia la storia ai Playoff è molto più recente con la squadra di coach Magro che, nella stagione 21/22 è uscita al primo turno in quattro gare per merito della Dinamo Sassari. 

Germani Brescia: la solidità della squadra

La Germani Brescia ha rappresentato, per lunga parte della stagione, la squadra che ha tenuto la testa del campionato, cedendo, solo nel finale, agli sprint di Milano e Bologna e finendo al terzo posto. La squadra di coach Magro ha però disputato una stagione superlativa, disponendo di un roster capace, in entrambe le metà campo, di essere tra i migliori d’Italia. Brescia infatti, è il secondo miglior attacco del campionato con 87.27 punti di media segnati a partita e la terza miglior difesa con 78.4 punti concessi su 40 minuti. Chiave della serie potrebbe essere la pressione che la Germani Brescia metterà sui piccoli di Pistoia, considerato che i lombardi sono stati la squadra con più palloni recuperati per partita con 5.4 e Charlie Moore è il giocatore che perde più palloni nel nostro campionato con 3.5. Il duello tra Bilan e Ogbeide rappresenterà inoltre, un altro punto fondamentale per il quale si deciderà la serie. 

Estra Pistoia: un back court pieno di talento

L’Estra Pistoia, squadra neopromossa, è di sicuro la squadra rivelazione di questa stagione di LBA con gli uomini di coach Brienza che sono riusciti a centrare la qualificazione alla final Eight di Coppa Italia e la qualificazione ai Playoff, giocando un basket dinamico e votato all’attacco. La squadra toscana è infatti, la prima squadra per percentuale da 3 punti con il 38.5% con Charlie Moore e Payton Willis che ne convertono rispettivamente il 42% ed il 40%. I due folletti americani rappresentano inoltre, due tra i migliori marcatori del nostro campionato, dimostrando di poter fare canestro in ogni modo. Spostandoci sotto canestro, Pistoia vanta a roster il miglior rimbalzista del campionato, Derek Ogbeide. Il centro nigeriano infatti, ha terminato la stagione regolare con 8.6 rimbalzi, finendo inoltre terzo per percentuale di tiro da 2 punti con il 63%.

I leader statistici di Brescia e Pistoia

Germani Brescia – Bilan 15.0 punti; Bilan 8.1 rimbalzi; Christon 4.4 assist

Estra Pistoia – Moore 17.4 punti; Ogbeide 8.6 rimbalzi; Moore 5.6 assist 

Germani Brescia – Estra Pistoia: il pronostico

La Germani Brescia arriva a questa serie con tutti i pronostici a favore, avendo vinto entrambi gli scontri diretti durate la stagione regolare ed essendo una delle squadre più solide presenti nel tabellone. Pistoia invece, ha voglia di continuare a sognare dopo una stagione superlativa da neopromossa, permettendosi di affrontare questa serie senza pressioni e con tutto da guadagnare. Ci aspettiamo una serie con partite ad alto punteggio, considerato l’enorme potenziale offensivo presente nei due roster con Brescia che potrebbe avere la meglio in 4 gare. 

You may also like

Lascia un commento