L’ex giocatore NBA Glen Davis è stato condannato a 3 anni e 4 mesi di reclusione per truffa ai danni del fondo assicurativo sanitario per gli ex atleti.
Un’indagine federale emersa nel 2021, e che ha portato alla sbarra diversi ex giocatori NBA e terminata con più di 20 condanne. Davis è stato riconosciuto come complice di una truffa da più di 5 milioni di dollari ai danni dell’NBA Players’ Health and Benefit Welfare Plan, e una volta scontata la pena resterà in libertà vigilata per altri 3 anni. Per lui condanna anche a 80mila dollari di risarcimento.
L’ex giocatore NBA Terrence Williams, riconosciuto come l’ideatore della truffa, era stato condannato nel 2023 a 10 anni di carcere, e a novembre Glen Davis e un altro ex NBA e giocatore anche in Europa col Maccabi Tel Aviv, Will Bynum, erano stati riconosciuti colpevoli.
A carico di “Big Baby” diversi capi d’accusa, falsa testimonianza, truffa e associazione per delinquere. Glen Davis ha giocato nella NBA dal 2007 al 2015 per Boston Celtics, Orlando Magic e LA Clippers in 514 partite, e vincendo un titolo NBA da rookie a Boston nel 2008.
Tra gli ex giocatori condannati ci sono anche Keyon Dooling, Alan Anderson e l’ex Grizzlies Tony Allen, che ha però evitato il carcere.