Home Lega Basket AVirtus Bologna, sei in finale! L’Olimpia Milano cade anche in gara 4

Virtus Bologna, sei in finale! L’Olimpia Milano cade anche in gara 4

di Michele Nespoli
Shavon Shields Olimpia Milano Virtus Bologna gara 4

La Virtus Bologna raggiunge ufficialmente la Germani Brescia in finale Scudetto, i bolognesi superano l’Olimpia Milano anche in gara 4. Il match del Forum termina 84-78 per gli ospiti, che chiudono la serie sul 3-1 e volano in finale. Miracolo Virtus che sbancano per due volte di fila la casa dei milanesi, flop clamoroso dell’Olimpia che si conferma incapace di vincere quando conta.

Olimpia Milano-Virtus Bologna, gara 4: l’analisi del match

Parte meglio che Milano, che dà l’impressione di poter dominare la gara chiudendo a +10 la prima frazione. Poi però un po’ di errori di Milano e la tenacia della Virtus riportano il match in estremo equilibrio. La sfida resta punto a punto, con Bologna quasi sempre in vantaggio. Serve a poco la rimonta targata Nikola Mirotic nell’ultimo periodo, la Virtus gestisce perfettamente i possessi decisivi, Milano invece quando conta sbaglia. Vince meritatamente la Virtus, autrice di un match più solido, concreto e determinato. Serie chiusa sul 3-1 per i felsinei dunque, che volano in finale ed eliminano i biancorossi.

MVP un formidabile Toko Shengelia, che chiude con 25 punti e tantissime giocate decisive mandate a segno. Il georgiano disputa una serie mostruosa eliminando l’Olimpia suon di grandissime giocate e leadership. Fondamentali i 14 punti di Cordinier, che arrivano spesso in momenti difficili. Preziosi i 10 di Diouf, gli 8 di Zizic e i 7 di Belinelli, ma in generale grande prestazione e grande serie di squadra di Bologna, che a parte gara 2 doma sempre Milano sfoderando più energia e concretezza. Idee molto più chiare per la squadra di coach Ivanovic, che avanza con merito.

Prestazione invece ancora una volta incomprensibile di Milano. Parte bene, poi si spegne e nel finale nonostante un clamoroso Mirotic sbaglia tutto lo sbagliabile quando conta. Difesa pessima sul solito pick and roll e poca anergia a rimbalzo, che condanna Milano ad un fragorosa eliminazione. L’Olimpia non perdeva due match di playoff di fila in casa dalla finale del 2021. Si salvano solo Mirotic, che alla sua probabile ultima in maglia Olimpia ne mette 30, e un combattivo Flaccadori. Ci si aspettava una reazione dopo la pessima gara 3, non si è vista.

Il tabellino statistico della partita

Parziali progressivi: 29-19; 44-42; 59-65; 78-84

Parziali quarto per quarto: 29-19; 15-23; 15-23; 19-19

Olimpia Milano: Mannion 5, Causuer 1, Tonut 2, Bolmaro 6, Brooks 9, LeDay 8, Ricci, Flaccadori, Diop 2, Caruso, Shields 15, Mirotic 30 Coach: Messina

Virtus Bologna: Cordinier 14, Accorsi, Belinelli 7, Pajola 3, Taylor 6, Shengelia 25, Hackett 6, Morgan 5, Diouf 10, Zizic 8, Akele Coach: Ivanovic

You may also like

Lascia un commento