Home Lega Basket ABertram Tortona Beli show in Gara 1: la Virtus Bologna supera Tortona

Beli show in Gara 1: la Virtus Bologna supera Tortona

di Daniele Furfaro

Per gara 1 della semifinale playoff LBA 2022 va in scena, alla Segafredo Arena, la sfida tra Virtus Segafredo Bologna e Bertram Yachts Tortona.

I campioni d’Italia dopo aver vinto la serie con la Carpegna Prosciutto Pesaro per 3-0 si apprestano ad arrivare a questa sfida con il roster al completo. Mentre Derthona, a “sorpresa” al suo primo anno nei playoff,  è riuscita a passare il turno eliminando l’Umana Reyer Venezia che si è dovuta arrendere con il risultato di 3-1. La squadra di Ramondino ormai non è più una sorpresa del nostro campionato ma una squadra ostica che durante la stagione è riuscita vincere contro le Vu Nere per ben due volte su quattro.

Virtus Segafredo Bologna – Bertram Yachts Tortona: l’analisi del match

La Virtus Segafredo Bologna non sbaglia e fa sua la prima gara di semifinale playoff, vincendo in volata con il punteggio di 77 a 73. La serie inizia con il piede giusto per la squadra di Sergio Scariolo che è riuscita nel finale a portarsela a casa anche grazie al BeliShow da 25 punti (19 solo nell’ultimo quarto). 

La Virtus Bologna parte subito bene (7-0) guidata dalla coppia Teodosic – Shengelia sfruttando l’imprecisione al tiro della squadra piemontese che fatica a trovare la via del canestro nei primi minuti di gara (Daum 0/4 dal campo). 

Nella seconda frazione la difesa di Tortona si alza d’intensità e grazie ai canestri di un ispirato Filloy trova il primo vantaggio di giornata sul 24-25 al 14’.  Il match diventa equilibrato, fatto di sorpassi e controsorpassi, ma alla fine si va al riposo lungo con Tortona in vantaggio 35-38 grazie alla tripla di J.P Macura.

Rientrati dagli spogliatoi la musica non cambia e a colpi di parziali e contro-parziali l’equilibrio tra le due formazioni persiste. Le Vu Nere non riescono a tornare in vantaggio con la squadra ospite che gestisce arrivando agli ultimi dieci minuti di gioco sul +4.

Nonostante una super Bertram Yachts che trova canestri anche da Severini e Mascolo, negli ultimi cinque minuti della partita, sale in cattedra Marco Belinelli che segna 19 punti dei sui 25 totali. È lui, con le sue giocate, a trascinare la Segafredo alla vittoria. 

Da segnalare una Virtus Segafredo Bologna che riesce a vincere nonostante le brutte percentuali da dietro l’arco (7/25) e dalla lunetta (18/27). 

Le parole di Sergio Scariolo nel post gara:

Partita durissima, vittoria importantissima con uno sforzo fondamentale alla fine. Abbiamo preso controllo dei rimbalzi tardi ma in tempo. Sono stati bravi a castigare i nostri errori negli ultimi secondi del possesso, nei momenti dove la concentrazione deve essere tenuta alta. In attacco al di là degli errori di mira abbiamo trovato tiri importanti, costruiti bene, con grande esecuzione dei blocchi e dei passaggi. Iniziare la serie 1-0 è fondamentale ma da domani il capitolo sarà già diverso. Dobbiamo ripartire dai primi minuti che sono stati davvero eccellenti. I rimbalzi abbiamo iniziato a controllarli quando abbiamo abbassato il quintetto paradossalmente, senza stare troppo a seguire la matematica. Belinelli? Abbiamo voluto tenerlo in campo insieme a Milos dalla fine prendendoci dei rischi: è stato bravissimo a farsi trovare pronto, con tiri ben costruiti. Poi devi essere un campione per mettere quei tiri e lui lo è. Nel primo tempo non aveva quasi mai fatto canestro ma non ha perso fiducia. 

 

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 21-16; 14-22; 16-17; 26-18.

Parziali progressivi: 21-16; 35-38; 51-55; 77-73.

Virtus Segafredo Bologna: M. Ruzzier n.e, K.Hervey, M.Jaiteh 13, D.Hackett 3, K.Weems 7, I.Cordinier 4, A.Tessitori 2, N.Mannion n.e, M.Belinelli 25, A.Pajola 2, T.Shengelia 11, M.Teodosic 10 . Coach: Sergio Scariolo.

Bertram Yachts Tortona: C.Mortellaro n.e, C.Wright 6, J.Cannon 8, R.Tavernelli n.e, A.Filloy 9, B.Mascolo 5, R.Cattapan n.e, L.Severini 9, J.Sanders 16, M.Daum 7, T.Cain, J.P.Macura 12. All. M.Ramondino.

(Photo – Credits LBA)

You may also like

Lascia un commento