Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Basket, la Grecia batte la Croazia 69-80 e va alle Olimpiadi

Basket, la Grecia batte la Croazia 69-80 e va alle Olimpiadi

di Alessandro Buongiorno
grecia croazia

La Grecia stacca il biglietto per le olimpiadi di Parigi, battendo la Croazia 69-80. La nazionale di Giannis dopo aver superato la nazionale slovena di Doncic, vince agilmente anche contro la Croazia. Protagonista della partita, oltre a ovviamente ad Antetokounmpo, è stato Georgios Papagiannis. Il giocatore del Fenerbahce ha registrato 19 punti, con 7 canestri dal campo di 5 triple. Giannis, coprotagonista, ha registrato 23 punti e 8 rimbalzi. Per lui minutaggio limitato, solo 20 minuti in campo, in cui però è riuscito a fare la differenza. 

Il primo quarto, il più equilibrato, 2222 pari. La Grecia si dimostra però più in ritmo partita. Regge gli attacchi al ferro dei giocatori croati e risponde in attacco con una serie di triple che tiene il risultato in bilico. 

Il secondo quarto, rimane sempre equilibrato con la Grecia che vola a più sei nel finale 3945. Si ripete la stessa storia del primo quarto, La Croazia tiene botta in attacco ma soffre tremendamente dall’arco Papagiannis, e inoltre inizia perdere molti possessi che alla lunga pagheranno. 

Il terzo quarto è quello del distacco definitivo, 5366. La Croazia si regge con le prestazioni di Zubac e Dreznjak ma non basta, la benzina sembra finita nelle gambe dei croati e la Grecia ne approfitta. Le triple fanno ancora la differenza, 55% fino a quel momento. Giannis si conquista il fallo tecnico ai danni di Zubac e allunga. 

L’ultimo quarto il ritmo si abbassa e la partita si spegne. 6980 il risultato finale. La Grecia è in controllo in difesa, e in attacco si lascia la libertà di prendere tiri ad alta percentuale, cadendo in facili errori. All’inizio la Croazia prova una reazione d’orgoglio, con una tripla di Saric, che non dura non più di un paio di minuti.

Prestazioni degna di nota negli sconfitti, Zubac con 19 punti e 12 rimbalzi e Saric con 14 punti e 12 rimbalzi.

La Grecia giocherà quindi le olimpiadi, e affronterà nel girone B del torneo, insieme ad Australia, Canada e la vincente del Preolimpico di Valencia che vede in finale Spagna e Bahamas

You may also like

Lascia un commento