
Ettore Messina, assistente dei S.Antonio Spurs
Potrebbe essere un italiano, il prossimo coach dei Brooklyn Nets: il suo identikit risponde a quello di un assistente dei San Antonio Spurs, Ettore Messina, ormai pronto al grande salto per allenare una sua franchigia NBA, dopo essere stato al comando ed a lezione da un grandissimo di questo sport come Popovich.
Secondo il Washington Post infatti, Marks, nuovo GM della squadra di Brooklyn avrebbe individuato proprio in Ettore Messina il coach ideale dal quale far ripartire una franchigia gestita come un giocattolo negli ultimi 2 anni da una dirigenza incapace di comprendere appieno il basket americano. Dalla firma di Pierce e Garnett è iniziata la fine dei Nets: ora con Marks e magari con Messina, potrebbe esserci la giusta svolta verso una ricostruzione attorno al centro del progetto futuro: Brook Lopez.
Il 56enne Ettore Messina dopo essere diventato il coach anche della nazionale italiana che prenderà parte al Pre-olimpico di Torino, è considerato come uno dei migliori allenatori europei, e la sua esperienza in Italia e Russia parlano per lui. Oltre a questo, non solo Marks conosce bene il coach della nazionale: anche Mikhail Prokhorov conosce Messina dai tempi in cui allenava il CSKA Mosca. Possibile matrimonio a fine stagione?