Le 5 candidate al premio di MVP WNBA 2022

di Michele Gibin
wnba mvp 2022

I playoffs WNBA partiranno dal 17 agosto, i premi individuali stagionali e le nomine dei quintetti All-WNBA, per la prima volta con un criterio rivoluzionato, verranno assegnati al termine della stagione 2022, ma con la regular season arrivata al termine possiamo provare ad anticipare chi sarà l’MVP WNBA 2022.

Sky, Aces, Storm, Sun e Mystics sono state le migliori squadre durante la stagione regolare, tutti team i cui militano delle ex MVP come Candace Parker, A’ja Wilson, Breanna Stewart, Jonquel Jones che vinse nel 2021 e Elena Delle Donne.

Alcune tra queste sono delle candidate forti anche al premio 2022, in una stagione in cui si è imposta almeno un altro nome forte (e non è il solo, come vedremo più avanti) e in cui giocatrici come Sabrina Ionescu e Skylar Diggins-Smith hanno messo in piedi numeri da Most Valuable Player, nonostante il record perdente di Liberty e soprattutto Mercury, che lo scorso anno persero solo in finale contro Chicago.

Il record insufficiente di New York e Phoenix ci costringe a togliere Ionescu e Diggins-Smith dal novero per l’MVP. A Connecticut, Jonquel Jones ha giocato una stagione solida e soprattutto in una delle migliori squadre della lega record alla mano, ma non al livello del 2021. Per le Sun è tornata a farsi sentire la candidata al premio di difensore dell’anno Alyssa Thomas, altro nome valido per i due quintetti All-NBA. Nneka Ogwumike ha patito l’annata pessima e piena di guai per le LA Sparks, e a Dallas Arike Ogunbowale si è fermata sul più bello per infortunio (e senza di lei la squadra ha persino accelerato). Sylvia Fowles, a quasi 37 anni, è stata in grado di chiudere un’altra stagione attorno alla doppia doppia di media e se riuscirà a portare le sue Lynx ai playoffs prima del ritiro, questo varrà quanto un secondo premio di MVP.

Candace Parker è stata una delle punte delle migliori Chicago Sky di sempre per vittorie in regular season, in una squadra bilanciatissima con Courtney Vandersloot, Kahleah Copper, Emma Meesseman, Allie Quigley e Azurà Stevens.

Elementi che ci consentono, in un’annata particolarmente aperta, di stilare la nostra top 5 candidate MVP WNBA 2022. In attesa di scoprire la vincitrice a settembre.

Courtney Vandersloot

4 volte All-Star in carriera, campionessa WNBA nel 2021 e 6 volte leader negli assist nella lega, Vandersloot è il motore assieme a Kahleah Copper delle Chicago Sky favorite numero 1 al titolo.

In stagione, Courtney sta viaggiando a 12 punti e 6.5 assist di media, e il 1 agosto scorso ha superato Lindsey Whalen al terzo posto All-Time per numero di assist in carriera, e ora è dietro alle sole Ticha Penicheiro e Sue Bird. Le Sky con Vandersloot in cabina di regia sono il secondo attacco WNBA per punti segnati nonostante nessuna giocatrice oltre i 16 punti di media, con Copper appena sotto (15.9). Le Sky sono seconde per offensive rating e prime per assist ratio (21) a partita.

A 33 anni Courtney Vandersloot è forse la miglior point guard pura della WNBA, davanti a Chelsea Gray e Diana Taurasi, gioca poco più di 26 minuti a partita ed è la miglior assist-woman di sempre per media a partita, con 6.6.

You may also like

Lascia un commento