Mercato NBA, Anunoby ai New York Knicks via trade

di Michele Gibin
anunoby trade knicks

I New York Knicks hanno chiuso una trade per OG Anunoby, Malachi Flynn e Precious Achiuwa con i Toronto Raptors, in cambio di RJ Barrett, Immanuel Quickley e una seconda scelta al draft NBA 2024 proveniente dai Detroit Pistons.

Anunoby lascia Toronto e il Canada dopo 6 stagioni, un titolo NBA vinto nel 2019 e due finali di conference giocate, il giocatore anglo nigeriano potrà diventare free agent già al termine della stagione in corso (player option da 19.9 milioni di dollari sull’ultimo anno di contratto) e sta viaggiando a 15.1 punti di media a partita con il 37.4% al tiro da tre punti. Ai Knicks, OG Anunoby porta difesa e versatilità, e prenderà il posto di RJ Barrett in quintetto base.

Toronto ha preferito due giocatori giovani come RJ Barrett e Immanuel Quickley, lo scorso anno candidato al premio di sesto uomo dell’anno, a scelte future al draft, pretese alte e che lo scorso anno alla trade deadline avevano scoraggiato le squadre interessate, Quickley diventerà la nuova point guard titolare dei Raptors, e Barrett è uno dei giocatori canadesi che milita nella NBA. Quickley sarà restricted free agent al termine della stagione.

RJ Barrett è stato la terza scelta assoluta al draft NBA 2019 in uscita da Duke, nel 2022 aveva firmato una rookie scale extension da 120 milioni di dollari in 4 anni, fino al 2027. In questa stagione sta viaggiando a 18.2 punti di media con il 33% al tiro da tre punti.

I Toronto Raptors (12-19) sono al momento fuori anche dalla zona play-in a Est e dopo aver ceduto Anunoby potrebbero cercare acquirenti anche per Pascal Siakam, la star della squadra che è però in scadenza di contratto e il cui futuro in Canada non è chiaro. I Raptors potrebbero aver dato inizio a un processo di rifondazione incentrata su Scottie Barnes e sulle scelte al draft.

I New York Knicks sono invece in piena corsa per un posto nelle prime 6 a Est e ai playoffs diretti, ma hanno perso per il resto della stagione il centro titolare Mitchell Robinson. OG Anunoby potrebbe rivelarsi un miglioramento difensivo e al tiro da fuori rispetto a RJ Barrett, e Preciuos Achiuwa entrerà nelle rotazioni dei lunghi per coach Tom Thibodeau dietro a Isaiah Hartenstein e Jericho Sims, oltre al super veterano Taj Gibson, firmato a stagione in corso.

Anunoby sarà subito eleggibile per un’estensione di contratto con i Knicks da altri due anni e 40 milioni di dollari complessivi, mentre dalla prossima off-season sarà eleggibile per un’ estensione da 4 anni e 117 milioni di dollari. Per fare spazio a roster per la trade, i Knicks hanno rilasciato DaQuan Jeffries.

You may also like

Lascia un commento