John Collins è protagonista di mille voci di mercato ormai da tempo. Ora gli è stata data la libertà di cercare per conto suo una nuova destinazione e sembra che tante squadre siano interessate al numero 20 in maglia Hawks.
La stagione di John Collins non è stata delle migliori fino ad ora. Le sue medie stagionali recitano 13.4 punti col 51.1% dal campo e il 26% da 3 (percentuali peggiori in carriera), 7.8 rimbalzi e 1.3 stoppate. Si parla di un addio del numero 20 da tantissimo tempo e potrebbe essere giunta finalmente l’ora. Nel caso in cui ciò accadesse Atlanta potrebbe anche puntare sul 22enne Onyeka Okongwu, che si sta facendo notare soprattutto nella metà campo difensiva.
Le possibili destinazioni per il 25enne sono tante. Già a inizio dicembre si era parlato dei Nets, ma più ci avviciniamo alla trade deadline, più affiorano nomi di squadre. I più interessanti sono Clippers, Cavaliers, Suns, Wizards, Jazz, Pelicans e Mavericks.
Le squadre
I Clippers sono quinti nella Western Conference, nonostante i tanti alti e gli altrettanti bassi. Leonard e George sono tornati a pieno regime e in questo momento la squadra ha alla spalle 4 vittorie consecutive. La franchigia californiana potrebbe pensare a Collins per un acquisto dall’impatto immediato con lo scopo di scalare qualche ulteriore posizione in vista dei playoffs. Viene però difficile pensare a come si potrebbe inserirlo nel quintetto di coach Lue. Il giocatore degli Hawks è abituato a giocare come 4 o come 5 e tali ruoli sono solitamente ricoperti da Morris e Zubac. Il primo forse è quello più sostituibile dei due, ma la squadra perderebbe molta pericolosità da oltre l’arco. Allo stesso tempo viene difficile pensare che Collins accetti di entrare dalla panchina.
Lo stesso ragionamento vale anche per i Cavs, che hanno tanti lunghi in squadra (Jarrett Allen, Evan Mobley, Kevin Love e Dean Wade). Un altro problema è quello legato al prezzo: il contratto di Collins prevede 25 milioni di dollari all’anno per le prossime due stagioni e una player option da 26 milioni per la stagione 2025-2026. Cleveland dovrà pagare Mobley e probabilmente vorrà estendere al contratto a Donovan Mitchell, quindi non è nei suoi migliori interessi prendersi a carico uno stipendio così importante.
I Phoenix Suns sono sprofondati in nona posizione in seguito a una lunga serie di infortuni, tra cui quello di Booker. L’acquisto di Collins potrebbe essere d’aiuto per risollevare la stagione della franchigia dell’Arizona. Lui e Ayton potrebbero formare una coppia di lunghi pericolosissima, in quanto Collins sa giocare sia sul perimetro che in post basso. Il problema anche qua è capire chi sacrificare, soprattutto adesso che è tornato Cam Johnson. Forse ai Suns converrebbe di più cercare un sostituto di Chris Paul, per concedere al 37enne più minuti di riposo, soprattutto in chiave playoffs.
Gli Wizards sono decimi a Est e cercheranno di tenersi stretto il posto ai play-in, provando magari a rosicchiare qualche posizione. La squadra della capitale si è già mossa sul mercato, mandando Rui Hachimura ai Lakers, ma potrebbero muoversi ancora. Collins potrebbe sostituire sia Kristaps Porzingis che Kyle Kuzma nel caso in cui lasciassero Washington. L’eventuale trade potrebbe coinvolgere Will Barton e qualcuno tra Deni Avdija, Corey Kispert e Johnny Davis. Resta il fatto che Hachimura è stato mandato via per liberare spazio salariale per i lunghi e acquistare il giocatore degli Hawks vanificherebbe i vantaggi ottenuti dalla vendita del giapponese. Se la dirigenza degli Wizards ha realmente intenzione di tenersi Kuzma , Collins potrebbe non essere un’opzione ottimale.
Jake Fischer di Yahoo Sports ha affermato che “Gli Utah Jazz hanno discusso uno scambio riguardo Collins per Malik Beasley e Jarred Vanderbilt“. L’ala degli Hawks potrebbe formare con Markkanen una coppia di lunghi molto minacciosa per tutte le difese della NBA. Utah ha una squadra giovane e possiede tante scelte future e l’acquisto di Collins potrebbe essere coerente con la politica della squadra che sta investendo sul futuro.
Gli interessi dei Pelicans potrebbero essere compatibili con quelli degli Hawks. I primi cercano qualcuno che contribuisca in attacco e con una buona mano da 3, mentre Atlanta cerca un buon difensore. John Collins potrebbe essere il lungo più adatto da affiancare a Zion Williamson per la sua capacità di giocare anche lontano da canestro. In un eventuale scambio potrebbero rientrare giocatori come Jaxson Hayes, Naji Marshall e Devonte’ Graham. Hayes sarà free-agent a fine stagione, mentre Graham ha un contratto da oltre 12 milioni di dollari annui per le prossime due stagioni.
L’ultima della lista è Dallas, che sta cercando di creare una squadra intorno al loro fenomeno Luka Doncic. Uno scambio interessante si potrebbe avverare se i Mavs non riuscissero a trovare un accordo sull’estensione di contratto di Christian Wood, che è in scadenza. Anche Dwight Powell è in scadenza e Reggie Bullock ha ancora un anno. Non è la prima volta che la squadra texana si interessa al 25enne, chissà che non sia la volta buona.