I Brooklyn Nets hanno perso Gara 4 in casa (per 116-112) contro i Boston Celtics, venendo eliminati dopo appena un turno e ponendo definitivamente fine alla loro stagione.
E’ chiaro che la stagione non doveva andare così, soprattutto con la presenza di giocatori del calibro di Kyrie Irving e Kevin Durant nel roster, ed è chiaro anche che l’eliminazione al primo turno di un team considerato una contender per il titolo è a dir poco umiliante.
Molti si sono quindi chiesti se, dopo tale fallimento, coach Steve Nash fosse a rischio licenziamento.
Eppure, secondo quanto riportato da Marc Stein, sembra che il suo posto da capo allenatore sia al sicuro.
La squadra crede infatti che molte delle cose che sono accadute in questa stagione, e che hanno frenato la corsa dei Nets, non dipendessero da Nash, che non avrebbe potuto controllarle. Abbiamo ad esempio l’infortunio di Kevin Durant, Kyrie Irving che non ha voluto vaccinarsi e ha quindi saltato più di 50 partite, l’intervento chirurgico di Joe Harris e infine la partenza di James Harden per Philadelphia, tramite la trade che ha portato Ben Simmons (che non si è mai visto in campo in questa stagione) a Brooklyn. Di conseguenza, Nash ha provato quasi 45 diverse formazioni di partenza.
Ma tutto ciò non renderà Nash un capro espiatorio per questa stagione deludente, e anche il diretto interessato ha dichiarato di voler essere presente in panchina anche il prossimo anno.
“Mi è piaciuto fare questo lavoro e amo questi ragazzi, il mio staff, tutti i dipartimenti. Ho davvero un ottimo ambiente di lavoro, mi è piaciuto molto e voglio continuare così” ha detto Nash a al NYPost. “Ben Simmons e Joe Harris ci daranno una grande spinta l’anno prossimo, e poi vedremo come si arrotonderà il resto del roster, ma dovremmo esserne entusiasti. Riavere due dei tuoi quattro ragazzi migliori ci dà una grande spinta. Questo permette agli altri di rientrare nelle loro posizioni naturali, senza dover fare la guardia a gente troppo grossa, giocare troppi minuti o fare troppo contro difese alte. Ma ovviamente anche il resto del roster è molto importante, e abbiamo quest’estate per lavorarci”.
In particolare, sembra che Nash manterrà il posto grazie alla fiducia che il proprietario Joe Tsai e Kevin Durant hanno riposto in lui. Soprattutto l’appoggio di quest’ultimo è stato fondamentale per Nash per ottenere l’incarico anche senza nessuna esperienza precedente come capo allenatore.
Non a caso, KD due settimane fa ha dichiarato che Steve Nash, secondo lui, ha svolto il suo lavoro perfettamente.
“Penso che abbia fatto un ottimo lavoro. Negli ultimi due anni gli è capitato di dover gestire tante cose: infortuni, scambi, giocatori scontenti, ragazzi che entrano ed escono dalla formazione e altre cose che non può controllare” ha detto. “È la sua prima vera opportunità come allenatore e penso che stia gestendo tutto alla perfezione, ad essere onesti. È successa un sacco di roba che ha dovuto affrontare e sono orgoglioso di come si è concentrato e della sua passione per noi. Continuiamo tutti a svilupparci durante l’estate e vediamo cosa succede“.