fbpx

Stan Van Gundy è il nuovo allenatore dei Pelicans

di Michele Gibin

Stan Van Gundy è il nuovo allenatore dei New Orleans Pelicans, l’ex head coach di Detroit Piston, Orlando Magic e Miami Heat torna su di una panchina NBA dopo oltre 3 anni.

I Pelicans avevano esonerato coach Alvin Gentry dopo la mancata qualificazione ai playoffs nella bolla NBA di Orlando. Nei giorni scorsi Van Gundy era stato indicato come un dei favoriti per il ruolo, le parti si erano incontrate per un colloqio formale. In carriera Stan Van Gundy ha raggiunto in carriera la finale NBA una volta, ai Magic con Dwight Howard, Rashard Lewis e Hedo Turkoglu nel 2009 quando persero per 4-1 contro i Los Angeles Lakers di Kobe Bryant.

In carriera, Stan Van Gundy ha un record di 523 vittorie e 384 sconfitte in regular season.

Col nome del nuovo allenatore, i New Orleans Pelicans guarderanno ora al draft NBA e soprattutto alla free agency: la star della squadra e giocatore più migliorato della stagione 2019\20 Brandon Ingram diventerà restricted free agent, ed attirerà sicuramente le offerte di squadre come New York Knicks o Atlanta Hawks. Ingram è eleggibile per un nuovo contratto al massimo salariale per 5 anni coi Pelicans.

Anche il centro titolare della squadra Derrick Favors diventerà free agent senza restrizioni.

In una sola stagione i New Orleans Pelicans hanno inaugurato il post Anthony Davis con l’arrivo di Zion Williamson e del gruppo di giocatori – Lonzo Ball, Ingram e Josh Hart – arrivati in cambio dalla trade con i Los Angeles Lakers. Dal draft 2019 sono arrivati a NOLA anche i promettenti Jaxson Hayes e Nickeil Alexander-Walker, e l’ex general manager dei Cleveland Cavs di LeBron James, David Griffin, aveva preso il posto di Dell Demps a capo del front office della squadra, con l’ex giocatore della Benetton Treviso e del CSKA Mosca Trajan Langdon in qualità di vice e general manager.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi