Home NBA, National Basketball Association Da He Got Game a Hoosiers, ecco la top 10 dei migliori film sul basket di sempre

Da He Got Game a Hoosiers, ecco la top 10 dei migliori film sul basket di sempre

di Michele Gibin
Migliori film sul basket

Vi siete mai chiesti quali sono i migliori film e documentari mai realizzati sul basket e sulla NBA? State cercando alcuni consigli per approfondire su alcune pellicole diventate classiche sulla palla a spicchi, oppure state pensando di recuperare un documentario magari sulla scia di The Last Dance?

Eccovi dunque alcuni suggerimenti utili!

Di seguito abbiamo elencato quelli che consideriamo i migliori 10 film sulla pallacanestro da vedere assolutamente. 10 film con l’unica eccezione del documentario “Parigi 1999- vent’anni dopo”, inserito oltre che per il grande impatto emotivo che genera, anche per spaziare dalle classiche tematiche dei film americani: razzismo, redenzione e ipocrisia del sistema scolastico su tutte.

A cura di Simone Pillastrini

1. Coach Carter

Storia vera che narra di un piccolo imprenditore ed ex giocatore amatoriale, Ken Carter, interpretato da Samuel L. Jackson, e della squadra di basket della high school che frequentò e che accetta di allenare, i Richmond Oilers.

Allenatore duro e carismatico, cui interessa vincere le partite, ma soprattutto vincere nella vita. Questo significa prima di tutto insegnare l’educazione, il rispetto e l’etica del lavoro sui banchi e poi in campo. E per raggiungere quest’obiettivo non è disposto ad arrivare a compromessi.

2. Amateur

Film del 2018 uscito su NetFlix che racconta la storia di Terron Forte, un giovane talento liceale, con problemi di discalculia. Viste queste caratteristiche un allenatore – scout, coach Gaines, gli propone di iscriversi alla sua high school, con corsi facilitati per le difficoltà, oltre farlo giocare in una squadra con ampia risonanza mediatica. Terron contro il parere della madre, che vuole che si concentri maggiormente sulla scuola, accetta.

Le vicende che seguono metteranno in luce tante delle ipocrisie del mondo delle high school e dei college americani, in cui i risultati sportivi sono prioritari rispetto a quelli scolastici e alla crescita umana degli atleti.

3. Glory road

Film che narra di Don Haskins e della stagione 1966-1966 dei suoi Texas Western Miners. La squadra è composta da 5 giocatori bianchi e da 7 neri che allora significava andare incontro a enormi difficoltà. Film estremamente intenso che racconta sia le difficoltà di creare un’alchimia di squadra sia quelle di superare i limiti che la società gli impone. Non è quindi solo una cronaca sportiva ma, attraverso lo sport, entriamo nell’America delle rivolte razziali, di Martin Luther King e di Malcolm X il tutto visto attraverso gli occhi di giovani ragazzi che tentano di vincere un campionato.

Unico neo del film è il ruolo troppo limitato dato a Jon Voight che interpreta il mitico coach Kentucky Adolph Rupp. Infatti, pur avendo vinto 4 campionati NCAA (secondo a pari merito con Mike Kryziewsky) qui è relegato in maniera stereotipata al ruolo di villain.

migliori film sul basket
I Texas Western Miners con coach Don Haskins

You may also like

Lascia un commento