Home Mondiali Basket 2023 Victor Wembanyama non giocherà i Mondiali con la Francia

Victor Wembanyama non giocherà i Mondiali con la Francia

di Mario Alberto Vasaturo

Una scelta prevedibile da parte del giocatore più discusso del momento. Victor Wembanyama è fresco della sua selezione da scelta numero 1 al Draft 2023 con i San Antonio Spurs. Un hype attorno al suo nome era ormai nell’aria da più di un anno nel mondo NBA. Adesso è pronto a prepararsi al meglio per la sua prima stagione oltreoceano e per dare voce a tutte le sue potenzialità.

Proprio per questo però, il lungo nonché futuro della nazionale francese, avrà bisogno di tutta l’offseason a disposizione e di conseguenza ha già dichiarato di non voler partecipare ai Mondiali con la nazionale francese per potersi concentrare al meglio sulla sua stagione da rookie.

Non sarebbe realistico in termini di crescita e non prudente in termini di salute”, ha detto al quotidiano francese L’Equipe (tramite Brian Windhorst di ESPN). “Spero che la gente capisca. È frustrante anche per me. La squadra francese è centrale per me. Voglio vincere più titoli possibili con la nazionale, ma penso che ora sia un sacrificio necessario“.

Victor Wembanyama è stato anche protagonista di una stagione impegnativa nella Serie A francese di basket, dove, insieme ai suoi Metropolitans 92, è arrivato in finale, battuto 3-0 dal Monaco di Mike James.

Il 19enne ha già deciso che prenderà parte anche alla Summer League di Las Vegas dal 3 al 17 luglio, mentre il Mondiale francese avrà inizio il 25 agosto contro il Canada. La stagione NBA invece accenderà i motori il 24 ottobre. È facile comprendere come sia uno sforzo fisico e mentale notevole, che toglierebbe sicuramente spazio alla preparazione per una prima stagione NBA. Inoltre il francese potrebbe avere già in mente di rifarsi l’anno prossimo, proprio a Parigi, in casa, alle Olimpiadi del 2024, preferendo quindi l’impegno del prossimo anno rispetto a quello di questa estate. 

Wembanyama ha sottolineato all’Equipe che gli Spurs lo avrebbero appoggiato qualunque cosa avesse deciso sulla Coppa del Mondo, ma probabilmente saranno contenti che non farà un tale viaggio.

You may also like

Lascia un commento