Torniamo a farvi compagnia con il nostro stats corner: cosa è successo a livello statistico nelle notte NBA? Andiamolo a vedere insieme, guardando da vicino i dati che ci arrivano dai parquet, ancora senza il pieno calore del pubblico, dei palazzetti degli Stati Uniti.
Chi si ruba la scena? Il protagonista della notte è un duo contro le malcapitate squadri della Central Division. Joel Embiid e Jamal Murray.
Joel Embiid scomoda Wilt questa notte. Una performance incredibile contro i malcapitati Chicago Bulls
50 Punti (career-high)
17 Rimbalzi
5 Assist
2 Palle rubate
4 Stoppate
65.4% dal campo
Primo Sixer con una gara da 50/15/5 da Wilt Chamberlain nel 1968. Senza Ben Simmons i Sixers si conferma la migliore squadra ad Est e sono pronti alla possibile battaglia contro i Nets ai playoffs. Due dei migliori difensori della lega ed una squadra solida, contro tre attaccanti del calibro di KD, Kyrie e Harden. Ne vedremo delle belle!

Joel Embiid e la sua mappa di tiro contro Chicago
Jamal Murray? Non è da meno:
50 Punti (career-high)
8 triple segnate
21-25 dal campo
84.0% dal campo
Tiri liberi? ZERO. I suoi 50 punti rappresentano il massimo per un giocatore nella storia NBA senza tirare un solo tiro libero. Terza gara da 50 punti (includendo i playoffs) per il canadesechris , nessuno nella storia dei Nuggets ha fatto di meglio, ed è il primo Nuggets a tirare con oltre l’80% dal campo in una gara da 50 punti. Chi altro ha fatto una gara da 50 e 80%? Solo Kyrie Irving negli ultimi anni (1995 ad oggi).
Ah sapete chi è stato l’UNICO giocatore della storia NBA a fare una gara da 50 punti almeno con percentuali migliori? Wilt, 87% nel 1967. Altri tempi…

Jamal Murray contro i Cavaliers: praticamente perfetto
Curiosità sulle due performance da 50 punti? E’ la seconda volta in stagione che si hanno due performance da almeno 50 punti nella stessa serata, erano stati Nikola Jokic e Steph Curry il 6 di febbraio. Ed è la prima volta che succede più di una volta nella stessa stagione dal 1962-63. I tempi cambiano…
Statistiche NBA: Nikola Vucevic e Chris Paul, TOV ne abbiamo?
Nikola Vucevic conferma di essere probabilmente il giocatore più sottovalutato della storia recente della NBA, altra prestazione dominante, ai limiti della perfezione.
Contro i Golden State Warriors guida la squadra alla vittoria con una gara da:
30 punti
16 rimbalzi
10 assist
0 PALLE PERSE
Soltanto un altro centro dal 1985 ad oggi aveva messo a referto na gara da 30 punti senza perdere un pallone, Nikola Jokic. Mani educate ne abbiamo? Terza tripla doppia in carriera, più di tutti i centri della storia dei Magic combinati insieme. E’ inoltre il primo Magic della storai della franchigia a fare una gara da almeno 20 punti, 15 rimbalzi e 10 assist.
Chris Paul non è da meno in fatto di assist, anzi. Nella notte del plus/minus incredibile di Jae Crowder, l’ex Thunder, Rockets e chi più ne ha più ne metta, fa registrare una performance da:
19 assist
15 punti
4 rimbalzi
54.5% dal campo
Scomodato Steve Nash: nessun giocatore dei Suns aveva smazzato tanti assist in una gara dall’ex giocatore di Phoenix, attuale head coach dei Nets, nel 2011.
Sempre restando in Arizona (stanotte hanno giocato a NOLA) ci spostiamo a Jae. Per Crowder +30 di plus minus nel quarto quarto, e nelle ultime 25 stagioni soltanto un giocatore ha avuto un plus-minus migliore. Chi? Shaquille O’Neal nel 2002 (+32).

La mappa di tiro di Chris Paul stanotte