Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston Celtics Celtics: buona la prima di Joe Mazzulla, Sixers battuti

Celtics: buona la prima di Joe Mazzulla, Sixers battuti

di Andrea Delcuratolo

Buona la prima di Joe Mazzulla come capo allenatore dei Boston Celtics. Così si può riassumere la serata del coach ad interim, il quale ha dovuto raccogliere il testimone di Ime Udoka, sospeso dalla dirigenza nel corso dell’estate.

I Boston Celtics vincono contro i Philadelphia 76ers per 126-117 dopo un tempo supplementare. A fine partita, lo stesso Mazzulla ha lodato e incoraggiato i suoi giocatori dopo una grande prestazione contro uno dei rivali più storici e acerrimi della franchigia.

Celtics, le reazioni dopo la vittoria

Mazzulla ne ha parlato in conferenza stampa spiegando: “Sono grato per il rapporto che abbiamo. Questi ragazzi ne hanno passate tante insieme e sono grandi giocatori. Quindi è solo questione di lavorare insieme. Apprezzo molto la loro fiducia e il loro consenso, ma anche loro mostrano molte cose buone e sappiamo cosa ci rende forti e cosa no”. Mazzulla, ha dovuto prendere in mano una squadra abbattuta dopo la sconfitta alle NBA Finals contro i Golden State Warriors per 4-2 ma volenterosa di rifarsi subito. 

I giocatori, non hanno deluso nonostante una partita molto difficile. I 76ers hanno messo in campo due giocatori come il centro Joel Embiid e la guardia tiratrice James Harden, fra i migliori nei loro ruoli. Ad esempio, nonostante James Harden abbia chiuso la serata con 35 punti, 8 rimbalzi e 7 assist, ha dovuto più forte scontrarsi con la grande difesa di Marcus Smart (guardia tiratrice e vincitore del premio di DPOY 2021-2022) e l’altra guardia Grant Williams il quale ha dichiarato: “Il ritmo è la virtù di questa squadra. Abbiamo un gruppo di ragazzi  che si aiutano l’uno con l’altro e ci fidiamo di tutti. Confidiamo che tutti prendano la decisione giusta e che facciano i movimenti giusti. Ecco perché giochiamo liberamente. Ciò incoraggia i giocatori a essere quello che sono e offre molta libertà e opportunità“.

Sugli scudi per i Celtics c’è l’ala Jayson Tatum, autore di 35 punti, 12 rimbalzi e 4 assist, che ha parlato di Mazzulla a fine partita: “la cosa che mi piace di Joe e che ammiro di lui è che è molto onesto sul fatto che non sa tutto. Vuole che lo aiutiamo per quanto ci stia aiutando. È come se fossimo in una relazione, siamo tutti sulla stessa barca e cerchiamo di ottenere la stessa cosa.”

Joe Mazzulla sembra essersi calato bene nel ruolo di primo allenatore. La squadra lo sostiene e ha la piena fiducia da parte di tutti. Inoltre, vincere aiuta a vincere e ciò non può far altro che portare il sereno al TD Garden dopo un’estate molto movimentata. 

 

You may also like

Lascia un commento