Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston Celtics Celtics, Joe Mazzulla potrebbe firmare un contratto a lungo termine

Celtics, Joe Mazzulla potrebbe firmare un contratto a lungo termine

di Loris Corvino

L’attuale head coach ad interim dei Boston Celtics Joe Mazzulla potrebbe restare al suo posto ancora per molto tempo. Secondo quanto riferito da Adrian Wojnarowski di ESPN i Celtics sarebbero infatti pronti a rendere Mazzulla capo allenatore della squadra anche per i prossimi anni. Tuttavia l’annuncio potrebbe non arrivare fino al termine della stagione. I Celtics hanno infatti ancora in essere un contratto con Ime Udoka, che è sulla carta ancora il capo allenatore della squadra, anche se sospeso.

Questa situazione decisamente particolare, oltre che del tutto inedita, renderebbe dunque complicata la proclamazione di Mazzulla come nuovo allenatore ufficiale prima del termine della stagione. A meno che Udoka non accetti prima un altro lavoro e saluti i biancoverdi in anticipo. 

Celtics, Joe Mazzulla allenatore a lungo termine

Nonostante la straordinario lavoro di Udoka nella scorsa stagione, con il raggiungimento delle Finals dopo 12 anni di assenza, i Celtics non sembrano aver risentito più di tanto della sua sospensione. Con l’arrivo di Mazzulla infatti la franchigia del Massachusetts ha iniziato alla grande anche questa stagione, con un record che dopo 16 gare indica 13 vittorie e 3 sconfitte. Mazzulla divenuto allenatore dei Celtics dopo la sospensione di Udoka, faceva già parte del team come assistant coach, e con i suoi 34 anni di età è attualmente l’allenatore più giovane in NBA.

I biancoverdi presentano al momento il miglior offensive rating (stima di punti segnati ogni cento possessi) e il miglior net rating (differenza tra offensive e defensive rating) della lega, e sono alla guida della Eastern Conference. Tutto questo inoltre dovendo fare a meno di giocatori come Robert Williams e Danilo Gallinari

Non sorprende dunque che presto l’head coach ad interim dei Celtics Joe Mazzulla potrebbe vedersi rimosso il termine “ad interim” per diventare dunque l’allenatore ufficiale della franchigia.

Per Wojnarowski è solo questione di tempo ma a fine stagione potrebbe arrivare la firma su un contratto a lungo termine. Ecco le sue parole:

Mazzulla ha gestito molto bene la situazione. Ha uno spogliatoio di giocatori importanti che erano molto affezionati a Udoka e gli sono ancora molto affezionati. Mazzulla l’ha sicuramente navigato. Ha ottenuto il rispetto di questo gruppo e ha tenuto le prestazioni ad alti livelli.

Ci sono tutte le indicazioni che lo status ad interim alla fine cesserà e avrà un contratto a lungo termine come allenatore dei Celtics, ma potrebbe non essere così fino al termine della stagione.

 

You may also like

Lascia un commento