Nessun successo poteva essere abbastanza grande da placare la sete di altri successi ancora più grandi. Così scriveva Paul Auster in 4321, bestseller uscito nel 2017.
Sei anni dopo coach Michael Malone e il suo centro Nikola Jokic hanno fatto proprie quelle parole. I Denver Nuggets avanzano alle Finali della Western Conference battendo i Phoenix Suns. Ma il coach del due volte MVP ha dichiarato: “c’è ancora molto lavoro da fare”.
Nuggets, Jokic e Malone: “C’è ancora molto lavoro da fare”
Jokic e compagni avranno molto tempo a disposizione per lavorare. Con la serie fra Los Angeles Lakers e Golden State Warriors ancora in atto, la squadra di Michael Malone ha tutto il modo di prepararsi al meglio. Eppure la mentalità resta la stessa come dichiarato dal coach: “Non eravamo soddisfatti di aver vinto il primo turno. Non siamo soddisfatti adesso. Non stiamo celebrando e schioccando lo champagne e lanciandoci acqua l’uno sull’altro perché il nostro obiettivo non era quello di arrivare alle finali della Western Conference. Continuo a dire che il nostro obiettivo è quello di vincere il campionato, quindi abbiamo molto altro lavoro da fare.”
Il problema, per entrambe le squadre californiane, sarà il signor Nikola Jokic. Il serbo ha completato una serie fenomenale facendo qualcosa che solo Russell Westbrook ha fatto. Ha fatto registrare una tripla doppia di media con 34,5 punti a partita, 13.2 rimbalzi e 10.3 assist. Un qualcosa che resterà nella storia della franchigia del Colorado, che potrebbe re-incontrare i Lakers in finale di Conference. Parliamo del 2020, bolla di Orlando e Nuggets sconfitti in cinque partite da LeBron e compagni che avrebbero poi alzato il Larry O’Brien Trophy.
Jokic si tiene pronto alla sfida coi Lakers, tenendo conto di quanto successo tre anni fa: “Abbiamo perso l’ultima volta. Eravamo nella bolla contro i Lakers, ha senso per quanto è stata strana quell’esperienza? Siamo stati feriti contro Golden State l’anno scorso. Non è la finale, ma sto parlando delle squadre a cui abbiamo perso. Quindi, abbiamo una bella opportunità di fare qualcosa.”