Gary Payton II dei Golden State Warriors ha subito la frattura del gomito sinistro nel primo quarto di gara 2 della serie contro i Memphis Grizzlies, dopo essere caduto pesantemente sul parquet del FedEx Forum a seguito di un fallo duro ai suoi danni di Dillon Brooks.
Brooks ha colpito Payton II in volo sbilanciandolo, mentre la guarda degli Warriors saltava per schiacciare in transizione. L’ex Wizards è caduto picchiando il gomito sinistro a terra nel tentativo di proteggersi, ed è rimasto a terra dolorante per alcuni istanti prima di rialzarsi e tornare in panchina. Con l’aiuto dell’instant replay gli arbitri hanno decretato il fallo flagrant 2 ai danni di Dillon Brooks, che è stato espulso dopo appena 3 minuto di gioco.
Già durante la pausa tra primo e secondo quarto di gara 2, coach Steve Kerr ha definito “sporca” la giocata di Brooks. “Se lo ha fatto apposta non lo so, di certo è stato un fallo sporco… c’è una sorta di codice da rispettare e (Brooks, ndr) lo ha infranto, non si mette a repentaglio così la stagione, la carriera di un giocatore, colpendolo a mezz’aria in quel modo“.
In gara 1, Draymond Green era stato espulso per un fallo flagrant 2 ai danni di Brandon Clarke nel secondo quarto, e pochi secondi dopo l’espulsione di Brooks ha ricevuto una gomitata involontaria sullo zigomo sinistro, da parte di Xavier Tillman Sr. Green ha saltato per intero il primo quarto ed è rientrato in campo con dei punti sotto l’occhio sinistro.
I Memphis Grizzlies hanno vinto gara 2 per 106-101 grazie ai 47 punti di Ja Morant, e pareggiato la serie sul 2-2. Dopo l’infortunio, la serie di Gary Payton II è presumibilmente finita.
Dillon Brooks rischia ora (almeno) una partita di sospensione da scontare in gara 3 sabato, In un caso analogo, anche per via delle conseguenze serie su Alex Caruso dei Chicago Bulls, in stagione regolare Grayson Allen dei Milwaukee Bucks era stato sospeso per una gara. “Un fallo oltre il limite“, così Stephen Curry “C’è un giocatore in volo e che non può proteggersi, una situazione pericolosa in cui può accadere qualcosa di brutto, e infatti è successo. Dato che si parla di fragrant 2, ecco questo è un bell’esempio…“.