La travagliata stagione dei Los Angeles Lakers, conclusasi con un clamoroso undicesimo posto nella Western Conference con un record di 33-49 e quindi al di fuori di ogni possibilità di qualificazione alla fase ad eliminazione diretta, sembra non concludersi solamente sul campo. Il GM dei Lakers, Rob Pelinka, dopo aver licenziato il capo allenatore Frank Vogel è alla ricerca del nuovo coach per la stagione 2022\23. Gli ultimi nomi su taccuino sarebbero Terry Stotts e Mark Jackson secondo Adrian Wojnarowski di ESPN e Shams Charania di The Athletic.
Per Wojnarowski, il processo di ricerca che ha portato a Terry Stotts si sarebbe basato innanzitutto sui suoi risultati ottenuti con i Portland Trail Blazers. Prima del suo licenziamento nel 2021, Stotts aveva raggiunto i playoff della Western Conference per otto stagioni consecutive, arrivando per due volte alle semifinali della Western Conference, arrivando anche alle rispettive finali nel 2019.
Inoltre, Stotts ha lasciato Portland come il secondo allenatore più vincente nella storia della franchigia, con un record di 402-318 nelle sue nove stagioni come allenatore dei Blazers. Stotts, è uno degli allenatori più vincenti sul taccuino di Pelinka, il quale, ha parlato anche con due assistenti allenatore: Darvin Ham dei Milwaukee Bucks e Adrian Griffin dei Toronto Raptors.
Per Shams Charania, invece, il principale candidato alla panchina dei Lakers sarebbe Mark Jackson, a oggi opinionista per ABC e ESPN. Jackson ha siglato un record di 121-109 in tre stagioni con i Golden State Warriors dal 2011 al 2014, raggiungendo la postseason due volte. È in lista anche per il lavoro di capoallenatore dei Sacramento Kings dove sarebbe anche la scelta preferita del proprietario della squadra.
LeBron James, ala dei Los Angles Lakers, sarebbe entusiasta di lavorare con Jackson sebbene lo stesso James abbia preferito Tyronn Lue e Jason Kidd a Mark Jackson prima che la squadra finisse per assumere Frank Vogel nel 2019. I Lakers hanno poi vinto il campionato nel primo anno di Vogel, ma è stato licenziato dopo che la squadra ha avuto la stagione deludente nel 2021/22.
Ci sarà quindi un grande movimento dalla parti della Crypto.com Arena con una squadra veramente da ricostruire ne le pieno di una rivoluzione sia dentro che fuori dal campo. Senza scelte al Draft NBA 2022, per Pelinka ci sarà moltissimo da lavorare.