E’ terminato il torneo olimpico di basket alle Olimpiadi di Parigi 2024 con l’ennesimo successo per Team USA, guidata dal duo LeBron James e Stephen Curry, determinanti così come nella sfida di semifinale alla Serbia. Per la formazione a stelle e strisce si tratta del quinto oro olimpico consecutivo. Andiamo a scoprire tutti i premiati di questa rassegna olimpica.
LeBron James MVP a quasi 40 anni
Il premio di MVP del torneo olimpico è stato assegnato a LeBron James. La stella dei Los Angeles Lakers ha preceduto l’asso serbo Nikola Jokic, bronzo con la Serbia, e Dennis Schroder, fuori dal podio con la Germania. Per il Re, oltre alla terza medaglia d’oro olimpica, anche il riconoscimento più ambito. Nella sfida finale con la Francia, LeBron ha collezionato 14 punti, 10 assist, 6 rimbalzi e 2 recuperi. Il 39 enne James ha tenuto medie altissime durante tutto il torneo: 14.2 punti, 6.8 rimbalzi e 8.5 assist a partita, con la ciliegina della tripla doppia messa a referto nella semifinale contro la Serbia (16 punti, 12 rimbalzi e 10 assist).
Lebron e Curry nel miglior quintetto
Non solo il premio di MVP, ma anche l’inserimento nel primo quintetto dell’Olimpiade per James. Un quintetto composto interamente da stelle NBA. Oltre al Re, c’è il suo compagno e concittadino Stephen Curry, devastante grazie ai 36 punti (con 9 triple) messi a referto nella semifinale con la Serbia e i 24 con 8 triple della finale. Anche Curry ha tenuto delle medie incredibili: 14.8 punti, 3.2 rimbalzi, 2.5 assist e il 47.8% da oltre l’arco.
A far compagnia ai due campioni, anche Victor Wembanyama. Nonostante la giovanissima età (ha appena 20 anni) ha guidato la Francia all’argento, dopo un avvio disastroso, risultando il migliore dei suoi in tutte le statistiche: 15.8 punti, 9.7 rimbalzi, 3.3 assist, 2 recuperi e 1.7 stoppate a partita. Non male per essere alla prima competizione importante con la nazionale maggiore. Wemby ha vinto anche il premio come miglior giovane del torneo.
Non poteva mancare Nikola Jokic. La stella Serba, che nella finale per il bronzo ha messo insieme una tripla doppia clamorosa da 19 punti, 12 rimbalzi, 11 assist e 0 palle perse, durante il torneo ha prodotto 18.8 punti, 10.7 rimbalzi, 8.7 assist, 2 recuperi e 1 stoppata di media. Completa il quintetto Dennis Schroder, che ha prodotto 17.2 punti, 2.5 rimbalzi, 7.5 assist e 1.2 recuperi a partita.
Ricchissimo di stelle il secondo quintetto del torneo, che vede l’unica presenza non NBA. In questo, troviamo Shai Gilgeous-Alexander, Bogdan Bogdanovic, Franz Wagner, Giannis Antetokounmpo e Guershon Yabusele, unico giocatore di EuroLeague inserito tra i primi 10 della competizione.
Gli altri premi
Il premio come miglior allenatore del torneo è andato al CT francese Vincent Collet che, dal suo arrivo sulla panchina transalpina nel 2009, ha portato i Bleu alla conquista di 8 medaglie tra EuroBasket, Mondiali e Olimpiadi. Esattamente lo stesso numero di medaglie che la Federazione francese aveva conquistato dal 1937 al 2009.
Il miglior difensore è stato la guardia della Serbia Aleksa Avramovic. Un premio che non si può evincere dai numeri, ma dall’atteggiamento avuto in campo. Oltre a dover difendere i migliori esterni al mondo, provando a sporcare palloni e guadagnare falli, Avramovic è riuscito a chiudere l’esperienza olimpica con 3.4 recuperi a partita in appena 19.9 minuti giocati. Ha collezionato 10 recuperi complessivi, di cui 4 nella sfida per il bronzo, vinta dalla Serbia sulla Germania.