I Boston Celtics hanno ritoccato diversi record e numeri da ricordare nella storia della franchigia nella larghissima vittoria contro i Golden State Warriors per 140-88 domenica sera al TD Garden.
I Celtics hanno segnato 44 punti nel primo quarto, 82 punti nel primo tempo e dopo i primi 24 minuti erano avanti per 82-38 nel più classico dei blowout, come li chiamano in America. Lo scarto finale di +52 è il massimo mai inferto a un’avversaria in stagione e per Boston è la terza vittoria nel 2023-24 con almeno 50 punti di differenza, superati entrambi il +51 rifilato agli Indiana Pacers e il +50 inflitto ai Brooklyn Nets. I Celtics sono anche l’unica squadra nella storia della NBA ad aver vinto almeno tre partite con 50 o più punti di scarto in una singola stagione regolare.
I Celtics hanno tirato con 25 su 49 da tre punti (51%), lo scarto di +44 con cui hanno chiuso il primo tempo è il più largo mai ottenuto nella storia della franchigia, Jaylen Brown e Jayson Tatum da soli hanno segnato 47 punti nel primo tempo, più degli Warriors tutti. Per Boston si è trattato infine della vittoria consecutiva numero 11, con due vittorie con oltre 50 punti di scarto e e quattro con almeno 25 punti di “attivo”.
In partita Al Horford ha raggiunto quota 14mila punti in carriera, ed è diventato appena il sesto giocatore nella storia della NBA a raggiungere almeno 14mila punti, 8400 rimbalzi, 3400 assist e 1200 stoppate. Gli altri cinque? Kareem Abdul-Jabbar, Tim Duncan, Kevin Garnett, Pau Gasol e Dirk Nowitzki, una compagnia d’elite.
Per contro, i Golden State Warriors hanno chiuso con 7 su 41 da tre, Stephen Curry ha segnato appena 4 punti e non ha giocato nel secondo tempo quando Steve Kerr ha deciso di risparmiare minuti preziosi ai suoi titolari e gettare la spugna. Prima della partita contro Boston, Golden State aveva vinto 11 delle ultime 13 gare giocate.
I Boston Celtics (48-12) sono in controllo assoluto della Eastern Conference e hanno il miglior record della NBA. Primato che a meno di sorprese clamorose conserveranno fino al termine della regular season. Il record di vittorie in stagione nella NBA per i Celtics è di 68, siglato nel 1972-73, per superarlo Jayson Tatum e compagni dovrebbero vincere 21 delle ultime 22 partite di regular season (difficile) ma con almeno 63 vittorie questa edizione dei Celtics potrebbe entrare nella top 5 di franchigia per numero di “W”.