I Brooklyn Nets rifanno il look al parquet del Barclays Center, che per il 2019\20 vestirà di un inedito colore grigio, omaggio della franchigia alla città di New York ed ai suoi mille “blacktop”, i campi da gioco in cemento cittadini.
Una scelta ardita dei Nets, che ottenuti gli obbligatori permessi della sempre rigida NBA in fatto di “telegenicità” di divise, campi ed appendici varie (il recente niet alle “bandane ninja” tanto care a Jimmy Butler e Jrue Holiday, ad esempio), saranno dunque la prima franchigia ad avere un parquet con tonalità di grigio.
The maple hardwood retains the signature herringbone pattern that ties back to the Nets’ unique original court design. pic.twitter.com/ZcV3eOejt5
— Brooklyn Nets (@BrooklynNets) September 23, 2019
Proprietà nuova e look nuovo dunque per il Barclays Center, appena passato di mano assieme alla franchigia da Mikhail Prokhorov a Joseph Tsai, fondatore di Alibaba.com ed oggi azionista di maggioranza dei Nets. Assieme al nuovo campo da gioco “blacktop”, i Nets ripristineranno da quest’anno a bordo campo uno degli stili grafici meglio riusciti in fatto di arene NBA: il tema con piastrelle in stile metropolitana di New York, parte del font con cui fino al 2017 fu realizzata la scritta “Brooklyn Nets” lungo le linee di fondo campo ed inspiegabilmente abbandonato la scorsa stagione.
Il tema tornerà lungo le linee bianche che circonderanno il rettangolo del nuovo parquet da gioco, e sarà ben visibile soprattutto dalla prospettiva televisiva assieme alla scritta “Brooklyn Nets”, realizzata anch’essa con un font simile a quello tipico delle fermate della metropolitana cittadina.
“Il tema metropolitana era davvero azzeccato” Così Jeff Gamble, dirigente dei Nets a Zach Lowe di ESPN “Quando l’anno scorso lo togliemmo non fummo convinti, fu un errore da parte nostra, cambiammo solo per il gusto di cambiare“.
Il nuovo parquet non sarà l’unica novità di stile per i Nets nella stagione 2019\20. Le divise “City Edition” che lo scorso anno omaggiarono Notorius B.I.G., celebre musicista e produttore di Brooklyn assassinato nel marzo 1997, torneranno anche in questa stagione, stavolta in versione bianca.
Brooklyn Nets, Tiago Splitter e J.R. Holden nello staff
I Brooklyn Nets hanno annunciato nella giornata di lunedì due nuove addizioni nello staff tecnico di coach Kenny Atkinson e nel front office di Sean Marks.
L’ex giocatore brasiliano Tiago Splitter, 7 stagioni NBA tra San Antonio Spurs, Atlanta Hawks e brevemente Philadelphia 76ers prima del ritiro nel 2017, sarà il nuovo player development coach dei Nets. In carriera Splitter ha vinto il titolo NBA 2014 con gli Spurs, e due campionati nazionali spagnoli con la maglia dell’allora Tau Vitoria. Splitter è stato per oltre dieci anni colonna della nazionale brasiliana tra mondiali FIBA ed olimpiadi.
Basketball Operations promotions and additions just announced:
Tiago Splitter | Player Development Coach
J.R. Holden | Director of Player Personnel
Daniel Jones | Physical Performance Coach
Ryan Forehan-Kelly | Player Development Coordinatorhttps://t.co/95hiy1M2sO pic.twitter.com/4JVoKHG8RX
— Brooklyn Nets (@BrooklynNets) September 23, 2019
L’ex giocatore del CSKA Mosca J.R Holden, americano con passaporto russo, sarà invece il nuovo director of player personnel dei Brooklyn Nets. Il prodotto di Bucknell ha giocato per nove stagioni al CSKA, vincendo due Euroleghe (2006 e 2008) ed una medaglia d’oro ad Eurobasket 2007 con la nazionale russa, segnando in finale contro la Spagna dei fratelli Gasol il canestro della vittoria.