In una serata in cui Ben Simmons rende inpossibile la vita alla tua star, e sei senza CJ McCollum e Jusuf Nurkic, avere Carmelo Anthony dalla tua parte è una buona notizia.
Melo è appena diventato il dodicesimo miglior marcatore della storia NBA, e al Moda Center di Portland nella sfida tra Trail Blazers e Philadephia 76ers ha deciso la partita nel quarto periodo. I Portland Trail Blazers in un buon momento della loro stagione battono i Sixers per la seconda volta in poco più di una settimana, per 114-118 grazie a 24 punti di Carmelo Anthony e a una prova solida della panchina. Anthony chiude con 4 su 5 al tiro da tre punti e approfitta delle attenzioni particolari dedicate a Damian Lillard dalla difesa di Phila per metttersi all’opera in attacco: il risultato, 16 punti in 12 minuti.
Melo ha scelto un ottimo momento per salire in cattedra: “Era una partita che setivamo di dover vincere, nel quarto quarto sono entrato in ritmo e ho saputo dare alla squadra una scossa e un po’ di inerzia, e abbaimo vinto contro un top team della Eastern Conference“.
I Blazers, la cui difesa è tra le meno performanti della NBA, hanno tenuto i 76ers a 114 punti e a 6 su 31 al tiro da tre. Joel Embiid ha chiuso con 35 punti, Ben Simmons ha sfiorato la tripla doppia ma Tobias Harris e l’ex di giornata Seth Curry hanno inciso poco, la panchina ha messo assieme soli 19 punti, meno del solo Carmelo Anthony.
Melo ha segnato tre triple consecutive per dare 5 punti di vantaggio a Portland a 8 minuti dal termine, i Sixers con Harris e Curry sono riusciti a rientrare in partita ma un tiro da tre di Gary Trent Jr e un canestro di Lillard hanno chiuso la contesa nei due minuti finali.
Damian Lillard ha chiuso con 30 punti e 6 su 21 al tiro, marcato da Simmons, ma con 14 su 15 ai tiri liberi, Trent Jr ha segnato 5 dei suoi 7 tiri da tre tentati, Enes Kanter ha sudato contro Embiid ma ha messo assieme una doppia doppia da 10 punti e 14 rimbalzi.
“Melo? Ha giocato un gran quarto quarto, ha fatto tutto quello di cui avevamo bisogno. Ci ha trascinati, il nostro livello di attività in difesa, anche quando abbiamo subito canestri o commesso falli è sempre stato alto“, così Lillard, Portland ha vinto 4 delle ultime 5 partite giocate e ha oggi un record di 14 vittorie e 10 sconfitte.