La nuova stagione è alle porte ed arrivato il momento per i Boston Celtics di difendere il titolo. Un punto di forza sarà sicuramente quello di aver tenuto invariato lo scheletro del roster senza aver perso nessun pezzo. Il quintetto è ancora una volta il migliore. Coach Mazzulla si dice entusiasta per l’inizio del nuovo anno: “Avremo tanti momenti difficili. Ma è così che deve andare. Ci diranno che avremo il mirino puntato sulla schiena, spero che sia puntato in testa in mezzo agli occhi così da vedere il puntino rosso”.
Ormai, alla terza stagione da capo allenatore, nessuno dubita più delle sue capacità. Le sue tecniche di allenamento funzionano e il “Mazzulla-ball” è virale. I Celtics sono di nuovo i favoriti per il titolo. Qualora accadesse sarebbe la prima volta dal 2018 in cui una squadra vince due titoli consecutivi. A riuscirci furono gli Warriors di Steph Curry e Kevin Durant contro i Cleveland Cavs di LeBron. E esattamente come gli Warriors, se arrivasse la vittoria si potrebbe iniziare a parlare di dinastia.
Ciò che differenzia Boston dalle altre squadre secondo il coach è la mentalità: “Noi possiamo uscire ogni giorno e essere sicuri che avremo il focus sui fondamentali. E durante i momenti importanti sono proprio quelli che ci permettono di avere una grande mentalità e reggere i momenti di alta pressione. Sia individualmente che collettivamente”
I Celtics hanno chiuso la scorsa regular season con un record di 64-18. Il loro percorso ai playoffs è stato sicuramente facilitato dal loro lavoro nella prima parte di stagione. Il fattore casa è risultato fondamentale. E dopo aver battuto in ordine Miami Heat, Cleveland Cavs, Indiana Pacers e Dallas Mavericks che ha portato al banner numero 18.
I Boston Celtics saranno impegnati per le gare di pre–season, ad Abu Dhabi, contro i Denver Nuggets di Jokic il 4 e il 6 di ottobre. La corsa alla difesa del titolo inizia invece, il 22 ottobre contro i New York Knicks al TD Garden dove ci sarà la consegna degli anelli.