Le nuove scarpe della serie “Dame” di Damian Lillard celebrano il buzzer beater con cui ai playoffs del 2019 la star dei Portland Trail Blazers disse “ciao ciao” agli Oklahoma City Thunder del rivale Russell Westbrook, uno dei tiri più famosi della storia recente dei playoffs NBA.
Nell’aprile 2019, Lillard chiuse con 50 punti e un canestro sulla sirena da oltre 9 metri la serie contro i Thunder in gara 5, e dopo il canestro, prima di essere sommerso dalla gioia dei compagni, si girò verso la panchina di OKC facendo un plateale saluto agitando il braccio. Una sequenza diventata tra i video a tema NBA più popolari su YouTube (oltre 3.2 milioni di views a oggi) e GIF usatissima sui social. Oggi Adidas e Lillard hanno rivelato l’ultima novità delle scarpe della serie delle Dame 7, una scarpa che seguendo lo stile di quella serie di playoffs è… puro trash talking.
Le nuove sneakers hanno i colori della divisa alternate indossata dai Thunder in gara 5, sulla suola interna sono riportate le statistiche (50 punti, 7 rimbalzi, 6 assist) di Lillard quella sera.
La serie di primo turno 2019 tra Blazers e Thunder fu una delle più sentite. La rivalità tra Lillard e Westbrook era viva, durante la serie non mancarono “punture” e provocazioni tra i giocatori, come ad esempio quelle di Dennis Schroder che dopo la vittoria di gara 4 di OKC mimò il gesto dell’orologio del “Dame Time” tipico di Lillard, e di Paul George che sul finale di gara 4 a risultato acquisito si esibì in una schiacciata spettacolare in campo aperto, contravvenendeo alle regole non scritte NBA sulla “cavalleria” nei secondi fnali di una partita già decisa.
In quei playoffs l’ultima risata spettò però a Damian Lillard, in un momento reso ancora più iconico dalle parole di un piccatissimo Paul George che dopo gara 5 definì il buzzer beater della star di Portland “un brutto tiro“.
Dopo quella sconfitta i Thunder rivoluzionarono la squadra: Russell Westbrook e George furono ceduti via trade a Rockets e Clippers, due anni dopo il solo Hamidou Diallo è l’unico “superstite” di quella serie. Damian Lillard è uno dei pochi giocatori NBA a vantare in carriera ben due buzzer beater per chiudere due serie diverse di playoffs: 2019 contro i Thunder e 2014 contro i Rockets.