Draymond Green ha rimediato il fallo tecnico numero 16 della sua stagione nella partita persa per 134-126 contro gli LA Clippers, e dovrà scontare una partita di sospensione.
Green si è beccato il fallo tecnico dopo aver tirato il pallone, in maniera giudicata intenzionale dagli arbitri, sulla testa di Russell Westbrook nel secondo quarto a circa 40 secondi dal termine della frazione, dopo un canestro subito. Ivica Zuba aveva segnato in semigancio contro Kevon Looney, e dopo aver raccolto il pallone che scendeva dalla retina, Draymond Green lo ha lanciato verso Westbrook colpendolo, per fortuna senza troppa forza, sul capo.
Un fallo tecnico automatico, a poco sono servite le proteste di Green dopo il fischio. Strana la giocata di Draymond, la cui intenzione non poteva essere quella di effettuare una rimessa veloce da fondo campo, visto che si trovava ben lontano dalla linea di fondo e nessun compagno di squadra era sulla traiettoria dell’eventuale passaggio.
La vicenda ha avuto pochi secondi dopo un secondo tempo: dopo un canesto da tre punti di Stephen Curry per il 59-57 Clippers, Draymond Green è stato atterrato con uno spintone da Marcus Morris, mentre i due lottavano a rimbalzo per la posizione. Spintone che è stato punito dagli arbitri con un fallo flagrant ai danni di Morris.
I Golden State Warriors (36-34) hanno perso nonostante i 50 punti di Stephen Curry, autore di una prova ai confini della realtà con 20 su 28 al tiro e 21 punti nel solo terzo periodo. Per i Clippers 30 punti per Kawhi Leonard e un canestro da tre pesantissimo nei secondi finali per risolvere la contesa. Green ha giocato 35 minuti e chiuso con 8 punti, 8 rimbalzi e 5 assist, per Jordan Poole 19 punti dalla panchina e Klay Thompson si è fermato a quota 15 punti, con 6 su 16 dal campo.
Draymond Green salterà ora la partita contro gli Atlanta Hawks e verrà multato come da regolamento NBA per 5mila dollari, sempre che il fallo tecnico non venga revocato in sede di revisione. Cosa difficile, vista la platealità del gesto, seppur non violento.
Russell Westbrook, dal canto suo, è stato decisivo per i Clippers con 15 punti, 9 rimbalzi e 7 assist senza palle perse, LA è ora quinta a Ovest con un record di 37 vittorie e 33 sconfitte ed è in serie positiva di 4 vittorie, a sola mezza gara di svantaggio dai Phoenix Suns quarti. Golden State conserva per ora una partita piena di vantaggio sui Minnesota Timberwolves e sui Dallas Mavericks per il sesto e settimo posto e per evitare i play-in.