Joel Embiid ha rivelato a Lisa Salters, bordocampista di ESPN durante la partita tra i suoi Philadelphia 76ers e i Milwaukee Bucks, che avrà bisogno in estate di un altro intervento chirurgico al ginocchio sinistro, e che “il periodo di recupero sarà lungo“.
Salters ha riferito le parole di Embiid durante il secondo quarto della partita, poi persa per 135-127 al Fiserv Forum contro dei Bucks privi di Giannis Antetokounmpo, e 2-6 nelle ultime 8 partite. I 76ers schieravano sia Embiid sia Paul George e Tyrese Maxey ma Damian Lillard ha segnato 43 punti, e i Bucks hanno chiuso con 24 su 55 da tre imponendosi nel terzo quarto (38-28). Per Gary Trent Jr 7 triple a bersaglio e season high da 23 punti partendo dalla panchina.
Joel Embiid di punti ne ha segnati 27 con 12 rimbalzi e 6 assist in 30 minuti, per Tyrese Maxey 39 punti. Paul George ha chiuso con appena 12 punti e 8 tiri in 29 minuti.
“Embiid mi ha detto che sta ancora patendo per il ginocchio, a un anno dal suo infortunio, e che è la sfida più dura che abbia mai affrontato in carriera” ha riportato Lisa Salters “Joel vorrebbe giocare di più ma le sue condizioni fisiche non glielo permettono al momento. E quando il suo ginocchio si infiamma e si gonfia non c’è niente da fare se non fermarsi (…) Embiid ha detto che pensa che in estate avrà bisogno di un nuovo intervento chirurgico e che sarà uno stop lungo, più lungo di quello avuto lo scorso anno”. Dopo la partita Embiid ha confermato: “Penso che avrò bisogno di diversi mesi per riprendermi del tutto, perché se si continua così ovviamente è ora di provare qualcosa d’altro. Tutte le opzioni sono sul tavolo“.
Nel febbraio 2024 Joel Embiid aveva subito una lesione al menisco del ginocchio sinistro durante una partita contro i Golden State Warriors, e dopo una prima operazione era rientrato in campo in tempo per i playoffs. In estate Embiid, palesemente non al 100% della mobilità, aveva giocato le Olimpiadi di Parigi 2024 con Team USA e in stagione ha finora disputato appena 16 partite. i Philadelphia 76ers (20-32) sono undicesimi a Est ma ancora in corsa per i play-in e la qualificazione alla post-season.