Home Eurolega Fournier, no all’offerta degli Wizards: “Non volevo squadra perdente”

Fournier, no all’offerta degli Wizards: “Non volevo squadra perdente”

di Michele Gibin

Dopo 12 stagioni NBA, Evan Fournier ha preferito tornare in Europa e giocare con l’Olympiacos piuttosto che accettare l’offerta degli Washington Wizards.

Intervistato da l’Equipe, Fournier ha rivelato che gli Wizards gli avevano offerto un contratto di due anni, ma il giocatore francese ha risposto di “non essere interessato” a giocare in una squadra perdente e in un ruolo da mentore per un roster giovane, una situazione simile a quella in cui si era trovato lo scorso anno ai Detroit Pistons nella seconda parte di stagione. Le ultime annate NBA di Fournier non sono state soddisfacenti, con tanta panchina ai New York Knicks e col passaggio a Detroit.

Evan Fournier ha quindi deciso di accettare la corte dell’Olympiacos e dell’Eurolega con un contratto di due anni. Una situazione in cui “tornare a essere felice giocando a basket”. Fournier ha disputato con la nazionale francese le Olimpiadi di Parigi 2024, viaggiando a poco meno di 10 punti di media e vincendo alla fine la medaglia d’argemto, la sua seconda olimpica in carriera. “Avrei voluto vivere ancora più esperienze nella NBA, ho giocato i playoffs solo 5 volte. Dopo le Olimpiadi però ho detto al mio agente che volevo tornare in Europa, e l’Olympiacos era la priorità“.

Gli Wizards non sono stati l’unica squadra NBA a cercarlo: “Ho avuto contatti con contender come i Milwaukee Bucks ma non se n’è fatto niente. Senza Olympiacos la mia seconda scelta sarebbe stata tornare a Parigi (col Paris Basketball, ndr). Ciò che non volevo era passare un altro anno come gli ultimi due nella NBA, mi sono annoiato a morte. Ho firmato un contratto senza clausole per la NBA, voglio finire la mia carriera qui senza dovermi spostare più“.

Nella NBA Evan Fournier ha giocato dal 2012 al 2024 per Denver Nuggets, Orlando Magic, Boston Celtics, New York Knicks e Detroit Pistons, in Francia ha giocato nel JSF Nanterre e nel Poitiers Basket 86, ed è uno dei tantissimi prodotti dell’INSEP francese.

You may also like

Lascia un commento