Gli Atlanta Hawks sono una delle delusioni di questo inizio di stagione 2019/20. Attualmente la squadra della Georgia si trova al 15° e ultimo posto della Eastern Conference con un record di 6-22. La squadra che attualmente gioca alla State Farm Arena ha un distacco solo di una partita dai New York Knicks e dai Cleveland Cavaliers, ed i ragazzi di coach Lloyd Pierce ad inizio della stagione erano visti come una potenziale squadra da playoffs, ma a quanto pare gli Hawks sono ben lontani da quel tipo di risultati.
La franchigia stessa aveva ben altri piani per la stagione 2019/20, ad ogni modo il posto di Pierce sembra essere salvo per Chris Haynes di Yahoo Sports.
Yahoo Sources: Atlanta Hawks coach Lloyd Pierce not currently on hot seat amidst coach-player discord and turmoil in locker room, but it all could change next week. https://t.co/156WPRzPLV
— Chris Haynes (@ChrisBHaynes) December 18, 2019
Nella scorsa stagione Atlanta ha vinto sole 29 partite, ma con una crescita esponenziale di Trae Young dopo la pausa All-Star. A questo proposito Paolo Uggetti di The Ringer ha affermato che le possibilità degli Hawks di andare ai playoffs quest’anno sono tutte nelle mani di Trae Young.
È pazzesco pensare che è già passato un anno dall’inizio complicato di Trae Young in Summer League. Questa è una dimostrazione del peso che ha questo torneo estivo. Ricordo anche le prime partite di regoular season nelle quali era in difficoltà, ora è il giocatore chiave della franchigia. Questo è il progresso pazzesco fatto da Young, è arrivato a mantenere cifre di 25 punti e 10 assist a partita.
A dire il vero, Young ha anche superato quelle cifre: in 27 partite giocate sono 28.3 punti e 8.5 assist per il prodotto di Oklahoma. La squadra però non aiuta molto: John Collins, il quale dovrebbe essere il braccio destro del 21enne Young, è stato sospeso per 25 partite a causa di un test antidoping fallito. Attualmente gli Hawks sono al 28° posto nella NBA per punti concessi agli avversari a partita, ben 118.7. L’attacco non va di certo meglio: sono 108.5 i punti segnati a partita, che vale il 20° posto nella Lega.