Home Italbasket Italbasket, sorteggio preolimpico fortunato: girone con Porto Rico e Bahrein

Italbasket, sorteggio preolimpico fortunato: girone con Porto Rico e Bahrein

di Andrea Delcuratolo
Italbasket torneo preolimpico

In virtù dell’ottava posizione con la quale l’Italbasket ha concluso la FIBA World Cup 2023, vinta dalla Germania, la squadra di coach Gianmarco Pozzecco dovrà passare dal torneo preolimpico. Il torneo preolimpico degli Azzurri, si svolgerà dal 2 al 7 luglio a Porto Rico e mette in palio un posto ai gironi del torno di pallacanestro maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Il sorteggio è stato fortunato per l’Italia che pesca nel girone B Porto Rico e Bahrein. Nel gruppo A invece, sono state sorteggiate Lituania, Messico e Costa d’Avorio.

Italbasket, come sono composti i gironi del preolimpico

Il torneo preolimpico vede fronteggiarsi ventiquattro squadre suddivise in quattro tornei da disputarsi in quattro. L’Italia, come detto, è stata sorteggiata nel gruppo B del torneo di Porto Rico. Gli altri tre tornei sono così suddivisi:

GRECIA (Pireo)
Gruppo A: Slovenia, Nuova Zelanda, Croazia
Gruppo B: Egitto, Grecia, Repubblica Dominicana

LETTONIA (Riga)
Gruppo A
: Georgia, Filippine, Lettonia
Gruppo B: Brasile, Camerun, Montenegro

PORTO RICO (San Juan)
Gruppo A
: Messico, Costa d’Avorio, Lituania
Gruppo B: Italia, Porto Rico, Bahrain

SPAGNA (Valencia)
Gruppo A
: Libano, Angola, Spagna
Gruppo B: Finlandia, Polonia, Bahamas

Come funziona il torneo preolimpico

Ogni torneo mette a disposizione un posto per la fase a gironi del torneo di pallacanestro delle Olimpiadi di Parigi 2024. Da ogni girone, si qualificheranno le prime due squadre. Le quattro squadre rimanenti si sfideranno in semifinali e finale, dalla quale, uscirà la squadra che staccherà il pass per Parigi.

Le semifinali seguiranno la classica formula 1A-2B e 1B -2A. Per l’Italia quindi lo scoglio principale potrebbe essere rappresentato dalla Lituania di Domantas Sabonis e Donatas Motiejūnas. l’Italia però non è nuova a questo genere di imprese, essendo uscita vincitrice nel 2021 dal torneo preolimpico di Belgrado, dove l’Italia batté i padroni di casa della Serbia

You may also like

Lascia un commento