Jayson Tatum è orgoglioso dei suoi Boston Celtics. La squadra di coach Mazzulla infatti ha conquistato un’altra stagione da 60 vittorie. “Un’altra stagione incredibile“, ha detto Tatum. “Sapete, una squadra da oltre 60 vittorie. E ovviamente l’obiettivo è vincere i titoli, ma penso che godersi il viaggio e i risultati ottenuti lungo il percorso, apprezzare quelle piccole vittorie, per così dire, e riconoscere che abbiamo avuto un’altra stagione regolare incredibile, sia importante”. “Qualcosa di cui essere orgogliosi, di sicuro”, ha aggiunto. “Ma ora, stiamo semplicemente cambiando marcia e preparando le nostre menti e i nostri corpi per ciò che verrà”.
Boston si è assicurata la sua 60esima vittoria dell’anno con una schiacciante vittoria per 130-94 sugli Charlotte Hornets venerdì sera. I Celtics si trovano a 60-21 con una partita rimasta nella stagione regolare e sono solidamente al secondo posto nella classifica della Eastern Conference. Boston ha ora registrato due anni consecutivi con almeno 60 vittorie per la prima volta dal 2009. I Celtics stanno entrando nei playoff in gran forma, con un record di 18-3 nelle ultime 21 partite.
Jayson Tatum è ancora una volta il miglior marcatore di Boston in stagione, con una media di 26,8 punti e un record in carriera di 6,0 assist a partita con percentuali di tiro di 45,2/34,2/81,4.
Per i Celtics però non è tutto rosa e fiori. L’infortunio al ginocchio di Jaylen Brown ha richiesto un’iniezione. Secondo Ramona Shelburne di ESPN, Brown ha ricevuto un’iniezione antidolorifica al ginocchio destro e dovrebbe essere pronto per l’inizio della postseason. I Celtics hanno inserito Brown nel rapporto sugli infortuni con un problema al ginocchio risalente al 2 marzo. Ha saltato otto partite da quella data, comprese tre consecutive dal 18 al 23 marzo e le ultime due partite. Shelburne ha sottolineato che la causa dell’infortunio di Brown è una contusione ossea che ha iniziato a causargli più dolore nelle ultime settimane.
Parlando con i giornalisti dopo la sconfitta dei Celtics contro i Miami Heat il 2 aprile, Brown ha detto che provava “un po’ di dolore” e stava trovando il modo di superarlo. Supponendo che Brown non giochi nella partita finale di regular season contro gli Hornets, avrà a disposizione almeno 10 giorni interi di riposo. La sua apparizione più recente è stata nella vittoria ai supplementari di Boston contro i New York Knicks martedì dove era visibilmente limitato nei movimenti.
La prima partita dei playoff dei Celtics sarà il 19 o 20 aprile. Le prestazioni di Brown sono calate da quando l’infortunio al ginocchio è diventato un problema. Ha una media di 18,3 punti con il 45,0 percento di tiri, 5,1 rimbalzi e 4,0 assist a partita in 13 partenze dal 2 marzo.

