Dopo aver saltato l’inizio di stagione regolare per recuperare da un’operazione al polso, Khris Middleton è sceso in campo per la prima volta, quest’anno, il 2 dicembre in una sconfitta contro i Los Angeles Lakers. Da quel momento, la guardia dei Milwaukee Bucks ha giocato solo 7 partite, accusando ulteriore dolore al ginocchio destro.
Nonostante la lunga assenza di Middleton, i Bucks, trainati da un Giannis Antetokounmpo nell’ennesima forma smagliante, si sono guadagnati il primo posto ad Est ed il miglior record in NBA, attualmente 22-9. Le condizioni fisiche precarie del 3 volte all-star, dunque, sembrano non aver compromesso affatto il percorso dei Bucks, tuttavia, la questione Middleton rimane un’incognita a cui è necessario trovare una risposta per un cammino a lungo termine e di successo, che Milwaukee spera possa culminare con il terzo titolo nella storia della franchigia.
Non è un caso che, in assenza di Middleton, il peso di trainare la propria squadra in attacco sia gravato inevitabilmente su Giannis, autore di ben 45 punti e 14 rimbalzi nell’ultimo match, una sconfitta, contro i Cleveland Cavaliers. Per quanto questo stile di gioco possa essere forse sostenibile nel corso della stagione regolare, Milwaukee è consapevole che non può trasformarsi nell’unica strategia a disposizione, sia per motivi di durabilità fisica – non si può chiedere ad Antetokounmpo di occuparsi interamente della fase offensiva dalla prima gara di stagione regolare all’ultima di playoffs – sia per capacità di adattamento degli avversari, che in passato hanno già affrontato Milwaukee, con o senza Middleton.
In quelle 7 gare disputate, Khris Middleton è risultato tutt’altro che produttivo, 11.1 punti di media con il 32.5% dal campo ed il 26.8% da tre punti. L’incognita Middleton è una questione che riguarda l’aspetto economico tanto quanto la sua presenza ed efficienza sul campo. Infatti, quest’estate l’ex Texas A&M sarà eleggibile per una estensione contrattuale, in quanto la stagione 2023/24 si configura sul suo contratto come player option.
Nel caso quest’anno non porti ai risultati sperati, i Bucks potrebbero iniziare a guardarsi attorno per cercare una nuova casa a Khris Middleton. Intanto, rimane ancora una porzione concreta di stagione regolare da giocare ed un interrogativo sulle condizioni fisiche di Middleton, in dubbio per il match contro i Brooklyn Nets di questa notte.