fbpx
Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsDallas Mavericks Luka Doncic nuova sfida, nuova tripla doppia, nuovo record…

Luka Doncic nuova sfida, nuova tripla doppia, nuovo record…

di Giovanni Oriolo

L’ex giocatore del Real Madrid, Luka Doncic, è partito benissimo in questo avvio di regular season, e la prestazione di ieri con l’ennesima tripla doppia stagionale porta un nuovo record al nativo di Lubiana. Lo sloveno, infatti, ha realizzato ben 35 punti, 10 rimbalzi e 11 assist nella sfida di stanotte contro Golden State Warriors (ancora senza i vari Curry, Thompson, Green e Russell).

Doncic infrange un nuovo record, solo 26 minuti per realizzare una tripla doppia da almeno 30 punti

Come annunciato prima, oltre alla vittoria, la guardia dei Mavs si porta a casa un nuovo record. Doncic, infatti, è il giocatore che ha impiegato il minor numero di minuti, precisamente 26, per registrare una tripla doppia di almeno 30 punti dai tempi della fusione tra ABA e NBA. Per gli amanti delle statistiche la classifica vede sul podio LeBron e Antetokounmpo (che ci hanno impiegato 28 minuti), al quarto posto Harden (con 30 minuti) e al quinto Jokic (con 31), fonte Basketball-Reference.

Tornando alla sfida di stanotte Doncic ha dominato i suoi avversari fin dall’inizio, superando gli Warriors, che vantavano una delle panchina più corte di sempre per una sfida NBA con solo otto giocatori disponibili. Lo sloveno non è sceso in campo nel quarto quarto visto che la partita era già chiusa dopo la sirena che sanciva la fine del terzo (il tabellino recitava 104 – 64 per la franchigia texana). Oltre alla tripla doppia, per Luka, ci sono da annotare 3 palle recuperate, il 6 su 10 al tiro dalla lunga distanza (60%) e il 11 su 18 dal campo (61%). Nel frattempo gli Warriors tornano a casa con la peggiore sconfitta subita dal 1972, di ben 48 punti.

Coach Carlisle su Doncic e sulla sua prestazione

Il coach del team di Dallas dichiara di essere felice per la prestazione del suo giocatore e, ormai, non più sorpreso da Doncic:

Luka è un giocatore speciale, con un tiro eccezionale. Non c’è molto altro da dire. Ormai queste sue prestazioni non fanno neanche più tanto notizia. Anzi, stanno diventando la normalità

Questa è la settima tripla doppia della stagione per Doncic, in 14 gare, era dai tempi di Oscar Robertson (che ne realizzò 11) che un giocatore non ne realizzava così tante. Mentre Roberston ha perso, sempre a favore dello sloveno, il record di giocatore più giovane a realizzare due triple doppie consecutive da 35 punti (statistiche di ESPN).

Nel post-partita anche Doncic si è voluto esprimere sulla sua partita e su questo suo meraviglioso momento:

Sono contento che stiamo vincendo così tante partite. Tutto qui. Ne abbiamo portate a casa tre di fila e non ci resta che continuare così

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi