Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsDenver Nuggets NBA Finals 2023, i Denver Nuggets battono i Miami Heat: è 1-0

NBA Finals 2023, i Denver Nuggets battono i Miami Heat: è 1-0

di Kevin Martorano
Jamal Murray segna in Denver Nuggets Miami Heat, gara 1 delle NBA Finals 2023

Si è giocata gara 1 delle NBA Finals 2023 tra Denver Nuggets e Miami Heat, due squadre che sono arrivate all’atto conclusivo con ben altre previsioni alle spalle. La squadra di casa ha infatti avuto un cammino per tutta la stagione di ottimo livello, visto che hanno dominato la regular season con 53 vittorie stagionali (primi nella western conference), mentre gli ospiti hanno dovuto accedere alla post-season tramite i play-in. Nonostante ciò, Butler e compagni sono stati capaci di stupire il mondo eliminando prima i Bucks di Giannis Antetokounmpo e poi i più quotati Boston Celtics. Ora, però, l’atto conclusivo non lascia spazio al passato.

Denver Nuggets-Miami Heat, gara 1: la partita

Gara 1 ha visto i Denver Nuggets riuscire ad esprimere il meglio del loro potenziale, dominando dal punto di vista fisico la partita e trovando le proprie conclusioni grazie soprattutto alla visione di gioco sublime di Nikola Jokic. Il centro serbo ha infatti regalato ottimi tiri ai compagni di squadra, che sono stati abili a concretizzare, oltre a servire spesso e volentieri Aaron Gordon nel pitturato, il quale ha spazzato via qualunque avversario si è trovato di fronte. Dall’altra parte, i Miami Heat hanno faticato enormemente a contenere la fisicità degli avversari ed a trovare dei canestri da tre punti che saranno di vitale importanza per la squadra di coach Spoelstra nel prosieguo della serie (4 su 17 dall’arco nel primo tempo). Non cambia la musica nel secondo tempo: i Miami Heat nonostante le soluzioni offensive siano anche di buona qualità, non riescono a mandare a bersaglio i tiri comodi presi. Di conseguenza i Denver Nuggets hanno avuto il controllo totale per tutta la partita, portandosi sull’1-0 nella serie (104-93), nonostante la capacità dei Miami Heat di restare sempre in partita mentalmente, riuscendo a tornare anche sotto la doppia cifra di vantaggio negli ultimi 2 minuti di gioco.

Dal punto di vista individuale per i Denver Nuggets troviamo le prestazioni di Nikola Jokic, che ha fatto registrare una tripla doppia da 27 punti, 10 rimbalzi e 14 assist, e la doppia doppia da 26 punti e 10 assist, con anche 6 rimbalzi, di Jamal Murray. Per i Miami Heat invece non bastano i 26 punti con 13 rimbalzi e 5 assist di Bam Adebayo, vista anche la serata difficile per Jimmy Butler con 13 punti, 7 rimbalzi e 7 assist (6/14 dal campo).

You may also like

Lascia un commento