Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsMemphis GrizzliesNBA, i Grizzlies ritireranno la maglia numero 9 di Tony Allen

NBA, i Grizzlies ritireranno la maglia numero 9 di Tony Allen

di Michele Gibin
tony allen

I Memphis Grizzlies ritireranno la maglia numero 9 di Tony Allen il 15 marzo 2025 al FedEx Forum, quando i Grizzlies giocheranno contro gli Oklahoma City Thunder. L’annuncio ufficiale è arrivato nella serata di martedì.

Tony Allen ha giocato a Memphis dal 2010 al 2017 ed è stato uno dei giocatori simbolo dell’era nota come “grit and grind” dei Grizzlies, con Marc Gasol, zach Randolph e Mike Conley capace di raggiungere anche le finali della Western Conference. Allen è stato per anni titolare fisso di quei Grizzlies e si è guadagnato ben 6 nomine nel primo e secondo quintetto difensivo All-NBA stagionale. La sua maglia numero 9 sarà la terza ritirata a oggi nella storia dei Memhis Grizzlies, dopo la 33 di Gasol e la 50 di Randolph.

In origine i Memphis Grizzlies avevano in programma di ritirare la maglia numero 9 di Tony Allen già nel 2021, ma hanno preferito rimandare, il giocatore era all’epoca sotto processo per una frode fiscale all’ente di previdenza sanitaria della NBA, un’inchiesta che aveva coinvolto diversi giocatori e ex giocatori. Per quella frode, Allen è stato condannato nel 2023 a 3 anni di reclusione con la condizionale, e al risarcimento di quanto sottratto.

Prima di giocare a Memphis, Tony Allen ha militato per 6 stagioni dal 2004 al 2010 per i Boston Celtics con cui ha vinto il titolo NBA nel 2008.

You may also like

Lascia un commento